• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Meglio impianto irrigazione ad anello aperto o ad anello chiuso?

DarioDario

Giardinauta
Quando si parla di tubi si dicono i mm... non i pollici.. i pollici son per i manicotti e le giunzioni ecc..
Io ti consiglio di usare il 20 mm... SE è interrato e con irrigatori...
Se invece è micro irrigazione va bene il 16 mm...

Ad anello o chiuso poco importa... basta che ci sia abbastanza pressione.. e poi calcola bene quanta acqua hai disponibile.. (portata)

Al limite se proprio non riesci con la pressione.. dividi l'impianto in due.. (centralina con due uscite ed il gioco è fatto).
 

bojinov72it

Aspirante Giardinauta
ciao.
ho misurato strumentalmente la portata...
a 2 bar ho 12-13 lt/min.
L'impianto è fuoriterra per microirrigazione... sono circa 40mq di giardino.
Avevo pensato anche io al 16mm per il tubo...
che dici... con la portata che ho posso far qualcosa di decente o è meglio lasciar perdere?
Il progetto era di mettere 8 microirrigatori della gardena da 180gradi [cod 1367] che hanno una gittata di circa 3 mt sulla carta... devo vede quato è vero.
quindi dici che è indifferente se l'impianto è ad anello o aperto?
hai consigli da darmi??
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
l'anello aperto o chiuso cambia poco. con 12/13 lt al minuto devi usare mp rotator altrimenti con gli ugelli normali devi mettere 2000 elettrovalvole. utilizza almeno il tubo del 20: se hai già poca portata più utilizzi un tubo piccolo e più diminuisce la portata stessa. 2 zone con gli mp rotator 2000 e hai risolto.

P.S. evita di aprire discussioni identiche in più forum.
 

DarioDario

Giardinauta
Confermo..
Usa il tubo del 20.. e mettici i rotator almeno da 15° però... sennò non riesci.. costan un pò di più ma almeno non aggiungi elettrovalvole o centraline...
Cioè vuoi usare i microirrigatori per bagnare il prato?? non sono andatti.. e poi quando vorrai tagliare l'erba li tranci di netto...

Parti con una centralina e ci metti il tubo da 20mm.. con i rotator e poi al limite se non regge ci metti un altra centralina (vendono anche quelle già con due uscite).

Di solito un irrigatore NORMALE a 360° usa circa 10-13 litri.. con mezzo pollice ossia il 16mm hai circa 45 litri... perciò massimo ne puoi mettere tre...
Se passi al rotator cambia il calcolo.. e puoi metterli anche con pressione insufficiente (rotator a 360° regolabili.. usano circa 2.8 l/min a 360°)























видеорегиÑтратор на авто
 
Alto