• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione su giardino 7x5

pistone00

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei un consiglio su come disporre il mio impianto d'irrigazione su un giardini 7 x 5.
Avevo pensato al kit colibrì system della claber.
Devo verificare i litri al minuto del mio impianto ma comunque ho una buona pressione.

Grazie tante

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

pistone00

Aspirante Giardinauta
Scusate nessuno che potrebbe aiutarmi in merito? Un altro dubbio mi viene sulla tubazione, se prenderla da 16mm o 20mm di diametro.
Come pressione ho circa 12l/m
Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
È un po pochina come portata. Dovrai fare varie zone con gli irrigatori classici.
Prova a vedere quelli con basso consumo di acqua, tipo gli mp rotator, come sono messi a consumi.

Tieni presente che non devi superare i 10 litri /minuto per zona e con quelli a basso consumo dovrai aumentare i tempi di irrigazione di conseguenza

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

pistone00

Aspirante Giardinauta
Avevo fatto delle prove con degli hunter ps ultra 02 e comprono un bel raggio onestamente, penso possano bastare 4 agli angoli e uno al centro, te che dici?
Il tubo meglio di 20 o va bene anche da 16?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

pistone00

Aspirante Giardinauta
Considera che il giardino è piccolo solo 7 x 5. Più che altro stavo cercando di capire come posizionarli e dove.
Inizialmente avevo pensato al kit colibrì starter ma non so se sia idoneo.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

pistone00

Aspirante Giardinauta
Scusami, rettifico il dato di prima, avevo usato un manometro che era sciupato e non me n'ero accorto.
I bar di pressione reali sono 5.5

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Ok. Adesso apri il rubinetto fino a che il manometro si stabilizza a 2.5 bar vedi quanti litri escono. Perché se erano 12 litri con 5.5 bar allora a 2.5 sono ancora meno

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

pistone00

Aspirante Giardinauta
Ok faccio la prova e ti dico, avevo usato un bottiglia da 1.5lt ma diciamo che il test non era venuto granchè, vedo se ho un recipiente più grande per testare meglio.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Devi fare scorrere l'acqua per una decina do secondi almeno dopo che ti sei stabilizzato a 2.5 bar e poi prendere un contenitore che tenga almeno un minuto di acqua

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

pistone00

Aspirante Giardinauta
Allora ho fatto la prova con un recipiente da 4.5lt e ci ha impiegato 7.40sec quindi dovrebbero circa 36lt/m.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
A 2.5 bar?
Ed i 12 lt/min di prima da dove saltavano fuori?

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

pistone00

Aspirante Giardinauta
Te l'ho scritto prima, avevo utilizzato una bottiglia da 1.5 ma il test non era venuto bene, mi ero completamente fatto il bagno
A 2.5 non ho provato, proverò domani mattina.
Comunque come portata pensi sia sufficente?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Il test va fatto a 2.5 bar. Aperto tutto non serve a nulla come test

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

pistone00

Aspirante Giardinauta
Ok allora ho fatto la misurazione a 2.5bar ed ha impiegato 11.6sec per riempire 4.5lt qui di la portata è di 23lt/min.
Come ti sembra?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
A occhio dovresti riuscire a star dentro con due zone.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

pistone00

Aspirante Giardinauta
E quanti irrigatori mi consigli di metterci? Io avevo pensato a uno centrale 360° raggio 2.5 e 4 agli angoli 90° con raggio 3.5.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
Alto