• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione sostenibile, ampolle, sub irrigazione

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Ciao gente,

qualcuno ha dei suggerimenti per quanto riguarda la sub irrigazione con ampolle?

Ho una fioriera molto grande con piante Delosperma.
Una zona dedicata a piante cactacee.
Una zona con Cycas.
Una zona con Yucca.


secondo voi è una buona tecnica?

Le piante si autoregolano e quindi decideranno loro quanta acqua assorbire, ma vale anche per le cactacee?

Cmq il substrato l'ho preparato drenante con sabbia di fiume, ghiaietto fine (3/4mm) e terra setacciata.
Devo aggiungere altro?


Sopra metterò un telo da pacciamatura e ghiaia da 6mm, dovrebbe evitare l'evaporazione.



Ci sarà ugualmente un tubo di irrigazione che arriverà lì fin sotto a servire le aree piantumate ma valuterei questa tecnica per il concetto di irrigazione sostenibile.

Grazie mille

42b4d0e55458bc7a6e6b5d2cca651dfc.jpg
4ff461776bc6acfacc8e8a52cf4e7565.jpg
aba90fea372ea23270917cbb67e6d0d5.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non è la pianta ad autoregolare il flusso in assorbimento ....ma il tipo di terriccio più o meno assorbente.
Io non credo che sia davvero l'ideale (anzi credo pure deleterio) per cactacee e similari perché il sistema con la subirrigazione serve a garantire l'umidità COSTANTE del terreno attorno al pane radicale delle piante ...
E le grasse/cicciotte (e similari)....poi marciscono.
Prova a chiedere agli esperti della sezione del forum dedicata alle "piante grasse"....e "senti che ti dicono" loro a tal proposito.....
Ma mi sa mi sa....
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Non è la pianta ad autoregolare il flusso in assorbimento ....ma il tipo di terriccio più o meno assorbente.
Io non credo che sia davvero l'ideale (anzi credo pure deleterio) per cactacee e similari perché il sistema con la subirrigazione serve a garantire l'umidità COSTANTE del terreno attorno al pane radicale delle piante ...
E le grasse/cicciotte (e similari)....poi marciscono.
Prova a chiedere agli esperti della sezione del forum dedicata alle "piante grasse"....e "senti che ti dicono" loro a tal proposito.....
Ma mi sa mi sa....
Grazie @marco.enne per il tuo commento.
Ho provveduto a fare la domanda nella sezione dedicata.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Invece di spammare in giro per il forum rimandi a questa discussione, ti ho direttamente traslocato nella sezione grasse, visto che vuoi utilizzare questo sistema per questo tipo di piante
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Invece di spammare in giro per il forum rimandi a questa discussione, ti ho direttamente traslocato nella sezione grasse, visto che vuoi utilizzare questo sistema per questo tipo di piante
Ciao....spammare Oppure spalmare?

Cmq battute a parte, dare suggerimenti per i neofiti del gruppo fa parte della collaudi comunità.
È questo lo spirito no?

Grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao....spammare Oppure spalmare?

Cmq battute a parte, dare suggerimenti per i neofiti del gruppo fa parte della collaudi comunità.
È questo lo spirito no?

Grazie
Spammare, scritto un po’ tipo battuta, nel senso che una discussione la apri nella sezione che ritieni più adatta,
ma non apri n discussioni uguali, anche perchè poi le risposte saranno un po’ qui un po’ là e non avrebbe senso.
quindi si, lo scopo è fare le domande, ma in modo organizzato.

per cui se non ritieni di lasciarla nella sezione grasse la possiamo rimettere nella sezione irrigazione, eventualmente
ma senza rimandi in giro o duplicazioni, dimmi tu

:ciao:
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Spammare, scritto un po’ tipo battuta, nel senso che una discussione la apri nella sezione che ritieni più adatta,
ma non apri n discussioni uguali, anche perchè poi le risposte saranno un po’ qui un po’ là e non avrebbe senso.
quindi si, lo scopo è fare le domande, ma in modo organizzato.

per cui se non ritieni di lasciarla nella sezione grasse la possiamo rimettere nella sezione irrigazione, eventualmente
ma senza rimandi in giro o duplicazioni, dimmi tu

:ciao:
No va bene nella sezione cactacee dato che la mia esigenza è mirata alle piante e non tanto all'irrigazione.
Comunque ok per l'indicazione ho imparato una cosa nuova in merito ai forum.

Grazie
Andrea
 
R

RobertoB

Guest
Se posso permettermi di ripeterti quanto avevo già detto altrove, secondo me costruire un impianto di irrigazione, anche piuttosto complesso e impegnativo, è a mio parere del tutto superfluo sia per le cactaceae che per le yucche. Come ti avevo raccontato io che le coltivo in puro lapillo le bagno 4/5 volte all'anno. Le yucche poi in piena terra non le ho mai bagnate in anni e anni e non mi ho mai notato segni di sofferenza. Dovresti spendere in istallazione e manutenzione per usarlo raramente e ottenere un risultato meno preciso di una semplice canna dell'acqua con il pollice davanti.
Comunque se decidi di farlo è un'operazione a mio parere inutile, ma non dannosa per le piante (se gestita a dovere).

Quello che invece è assolutamente dannoso e devi eliminare dal progetto è il telo pacciamante sotto la ghiaia, non devi evitare l'evaporazione anzi devi pregare tutto l'autunno perché ce ne sia il più possibile. Io l'avevo messo all'inizio, il risultato? Ho dovuto smontare tutto per toglierlo.
P.S. questo vale per la zona cactacee
 

Andrea433

Aspirante Giardinauta
Se posso permettermi di ripeterti quanto avevo già detto altrove, secondo me costruire un impianto di irrigazione, anche piuttosto complesso e impegnativo, è a mio parere del tutto superfluo sia per le cactaceae che per le yucche. Come ti avevo raccontato io che le coltivo in puro lapillo le bagno 4/5 volte all'anno. Le yucche poi in piena terra non le ho mai bagnate in anni e anni e non mi ho mai notato segni di sofferenza. Dovresti spendere in istallazione e manutenzione per usarlo raramente e ottenere un risultato meno preciso di una semplice canna dell'acqua con il pollice davanti.
Comunque se decidi di farlo è un'operazione a mio parere inutile, ma non dannosa per le piante (se gestita a dovere).

Quello che invece è assolutamente dannoso e devi eliminare dal progetto è il telo pacciamante sotto la ghiaia, non devi evitare l'evaporazione anzi devi pregare tutto l'autunno perché ce ne sia il più possibile. Io l'avevo messo all'inizio, il risultato? Ho dovuto smontare tutto per toglierlo.
Grazie @RobertoB per gli ottimi suggerimenti.

Sempre gradito alla √² i tuoi suggerimenti.

Andrea
 
Alto