• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione prato, quando fermarsi?

spa856

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Abitando a Milano, quando mi consigliate di staccare l'irrigazione?

Da ieri ho iniziato a far andare l'irrigazione un giorno si e uno no. Ma ovviamente ho ridotto la durata, da 10 minuti a getto (sono 6 gli irrigatori, più il tubo gocciolante) a 5 minuti. La gocciolante invece l'ho lasciata a 10 minuti.

Sto sbagliando? E' corretto il mio metodo?
Pensavo di staccare l'irrigazione a ottobre, con al 15 di settembre di tenere l'irrigazione un giorno si e uno no. Può andare bene?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao, che tipo di prato hai?
Il consiglio generale è quello di annaffiare abbondantemente e pochi giorni durante settimana in modo da poter dare acqua alla pianta e nello stesso momento avere una superficie asciutta.
Poi a milano penso che le temperature adesso cominceranno a scendere un bel pò... Quindi ti consiglierei (se hai un prato che resiste alla siccità) si annaffiare 3 volte a settimana per 30 minuti... Per poi diminuire i giorni di ananffiatura via via che si avvicinano le pioggie e l'inverno.
 

spa856

Aspirante Giardinauta
30 minuti ogni 3 giorni?
Non sono tanti? Mi fido sia chiaro, mi sembra eccessivo come quantitativo.

Per tipo di prato non so cosa intendi. L'ha fatto il giardiniere, e non so che tipo di semi abbia usato.
Se guardi nei miei post, sono pochi, trovi la discussione mia sul mio giardino...e li ci sono delle foto postate.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
30 minuti sono pochi o tanti dipende da quanta acqua immetti nel terreno.

Con la tua attuale irrigazione rischi di mantenere il suolo costantemente umido e favorire malattie oltre al fatto che le piantine tenderanno a mettere radici in superficie anzichè cercare l'acqua verso il basso.

Meglio dare una bella irrigata (se immetti tanta acqua vanno bene anche 2o minuti) puoi annaffiare anche solo 2 volte a settimana.
 

spa856

Aspirante Giardinauta
Se non erro, il giardiniere per la scelta del tipo di irrigazione aveva fatto questa prova:

Dal rubinetto, dove posso mettere pure la canna dell'acqua, ha fatto uscire per 30 secondi l'acqua...ne sono usciti 7 litri.
Allora farò come dite voi....lascio stare l'irrigazione con il mio metodo e metto una ogni 3 giorni non da 30 minuti, mi sembrano troppi...ma da 20 minuti. Ok?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Benissimo. Poi non c'è mai una regona fissa... Ci sono tante varianti... tipo di terra, tipo di esposizione, emperature ecc ecc, l'unica cosa che devi calcosare è che la terra in superficie non deve stare costantemente umida.
prova pure con 20 minuti che comunque non sono pochi.
 

spa856

Aspirante Giardinauta
Faccio andare l'irrigazione alle 00.30 di notte, e la sera dopo ,alle 19 quando torno dall'ufficio, il prato non è umido...è bello morbido.
Volevo provare pure a ridurre i tempi di irrigazione e i giorni anche perchè ci sono alcune zone con erba matta....pensavo all'umidità anche io...quindi ho provato in questo modo e ora provo come dite voi...dite che cosi dovrei ridurre la loro crescita?
Inoltre, ad ottobre, è vero che andranno a morire?

Grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovresti porre dei recipienti sul terreno con l'apertura uguale alla base ed i lati paralleli (perfettamente cilindrici, cubici, etc) aprire il rubinetto e quindi misurare l'acqua nei recipienti, 1cm=10 lt/mq. Una volta misurata l'acqua che fornisci adeguati in modo tale da fornire al prato l'acqua necessaria che si aggira sui 40lt/mq a settimana nei periodi di caldo torrido piogge escluse in 2-3 irrigazioni settimanali possibilmente fatte la mattina presto (da evitare le irrigazioni serali), con le temperature attuali possono bastare 20lt/mq settimanali. In ogni caso fai delle prove per vedere come reagisce il tuo prato, il momento migliore per irrigarlo è quando da i primi segnali di carenza d'acqua e se vuoi approfondire l'argomento al fine di fornire la quantità d'acqua ottimale al tuo prato leggi questa discussione: http://forum.giardinaggio.it/prato/116187-quanto-quando-irrigare-prato-proviamo-calcolarlo-soli.html

cigolo
 

Mad Kat

Aspirante Giardinauta
Mi riallaccio alla discussione,
personalmente non sto piu irrigando da qualche giorno, la pioggia di settimana scorsa piu abbassamento temperatura notturna piu brina, lasciano la superficie terreno ancora umida al tatto durante tutto il giorno
Se non vedo seccare il terreno non accendo….spero non sia una mossa sbagliata, ma ho paura della muffa/muschio
 
Alto