• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione per balcone (con rubinetto)

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei regalare a mia suocera un kit per l'irrigazione per il suo balcone pieno di piante e vasi, giusto per preservarle durante le vacanze; il balcone è dotato di rubinetto classico e quindi il problema dell'acqua non c'è; ho visto vari kit tra cui il Claber , sono validi ? O meglio spender i soldi in altro modo ?
Grazie!
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dipende quante piante ha, per 3 o 4 vasi ci sono soluzioni più economiche, altrimenti è un ottimo acquisto (io ce l'ho).
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Una decina di vasi più o meno, dai classici di piccole piante grasse a un paio di fioriere più grandi con ficus e compagnia.
Ha un balcone stretto e lungo, forse potrebbe essere un limite per gli impianti "già pronti" ?
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Una decina di vasi più o meno, dai classici di piccole piante grasse a un paio di fioriere più grandi con ficus e compagnia.
Ha un balcone stretto e lungo, forse potrebbe essere un limite per gli impianti "già pronti" ?
Mi auto-cito, credo che la soluzione migliore sia crearselo da sè, ho visto il thread in evidenza in questo forum e seguirò le linee guida, ora mi cerco un pò tutti i pezzi/prezzi e vediamo cosa ne esce!
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Basta veramente poco per farlo da se .

Una centralina a batteria ad 1 stazione x rubbinetto

n. 1 raccordo ¾”f. x 16mm

m./l-- ----- di polietilene b.d. p.n. 6

n. 1 tappo terminale da 16 mm.

n. ------- gocciolatoi autocompensanti varie portate 2—4 –8—litri /ora (dipende dalla grandezza del vaso e dal fabbisogno della pianta. puoi installarne anche + di uno x vaso)( oppure gocciolatoi regolabili)

raccordi ad oliva + tubicino di collegamento tra raccordo e gocciolatoio

in caso di forti pressioni basta installare un riduttore di pressione di diametro adeguato prima del rubbinetto con pressione regolabile da 1. a 3 bar circa

ed una fustella foratubo
 
Alto