• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricerca pezzo per irrigazione vasi

samfdk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo automatizzare l'irrigazione ai vasi dei fiori sul balcone di casa.
Ho un locale caldaia dove all'interno ho una centralina d'irrigazione Orbit B-Hyve a 12 canali.
Dallo stesso locale caldaia parte un tubo diam. 16 mm che mi porta l'acqua sul balcone.
So che c'è la possibilità di mettere un programmatore a rubinetto ma voglio evitare sia per una questione he voglio comandare tutto dalla stazione orbit, sia per i costi.
Volevo mettere un'elettrovalvola nel locale caldaia e usare il tubo che sale sul balcone ( in traccia nel muro ) come controtubo al tubetto da 4 mm che userei per l'irrigazione dei gerani. Per mantenere però il tubo in funzione dovrei mettere un pezzo speciale filettato per oltrepassare il TEE che andrei a mettere, vedi foto sotto, altrimenti non posso far passare l'acqua ed usare normalmente anche il rubinetto sul balcone che mi è molto comodo per altre cose.
Ho provato a cercare in internet ma sembra non esista niente a riguardo, vi risulta?
Grazie mille a chi mi aiuterà.
 

Allegati

  • ACQUA.jpg
    ACQUA.jpg
    122,9 KB · Visite: 7

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A parte che con un tubicino capillare da 4mm ci irrighi molto anche se tu mettessi dei gocciolatori in serie il tubicino NON È FATTO per "portare acqua a distanza" ED insieme anche servire più gocciolatori.
QUINDI se vuoi una risposta decente ...Servirebbero più info
Quanti vasi dovresti irrigare con quei soli 4mm?
A quale distanza?
Eventuale dislivello?

Poi in base alle risposte/info che darai... anche se il tuo quesito è in realtà poco chiaro....ripeto POI si cercherà la soluzione più appropriata.
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Mi sa che alla fine porto su l'acqua dal tubo nel muro, e poi dal rubinetto esco col tubicino da 4 mm. In un altro punto dovrei fare la stessa cosa. Metto l'elettrovalvola nel locale caldaia e volevo partire col tubetto da 4mm. Ho circa 4 m di dislivello e 3 fioriera da fare. Ogni fioriera ha 3 gocciolatoi della claber che vanno da 0 a 6 litri/ora, pensavo di regolarli a circa 2 litro/ora. Dici che il tubicino è troppo fino? La distanza tra l'elettrovalvola e la fioriera centrale è di circa 8 m. Dalla fioriera centrale andrei circa 2m a dx e 2m a sx per fare le altre due fioriere.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciccia nisba ...sia per il troppo carico di lavoro per un capillare da 4mm
Sia per portata e pressione scarsa per 9 gocciolatori "in serie" dovuti al diametro troppo sottodimensionato (4/6mm)
Con un capillare già è quasi obbligatorio adoperare una sola derivazione da 4mm da linea del 16mm, una ogni, ed unico, gocciolatore

Se i gocciolatori fossero autocompensanti, sempre a seconda della pressione e portata di partenza, potresti partire da una linea da 16mm con una derivazione da 4mm e con quella servire max 2/3 autocompensanti ...MA sempre PARTENDO da una linea da 16mm ADIACENTE ....non a metri di distanza.

C'è anche da considerare che tu parli di far fare anche dei cospicui dislivelli...una cosa è "spingere" acqua in orizzontale che porta relativamente poca perdita di pressione ...ma se devi innalzare una colonna d'acqua la perdita diventa importante.
....Ogni 10mt un atm ...e su pressioni generali da 2,5/3atm ....4mt in altezza sono in pratica mezza atm (a cui vanno aggiunte altre perdite di carico quali strozzature curve angolari distanza)..

...vero che alcuni gocciolatori (NON TUTTI ma a seconda del modello e della marca) riescono a funzionare con 1/1,5atm ma se, in partenza, vengono alimentati da una linea da minimo 16mm gia a quasi allo stesso livello di esercizio del punto di irrigazione da cui partirà una relativamente corta derivazione da 4/6 mm collegata al punto irriguo (gocciolatore).

Capisco anche il probabile pensiero che tutto sti discorsi e lavoro per "tre fioriere e 9 gocciolatori possano sembrare davvero una seccatura ...ma se si vogliono irrigare bene le proprie piante "al piano di sopra"...purtroppo così è. ...
in coscienza io posso fornirti CONSIGLI per farlo nel modo migliore ...ma ovviamente sono e rimangono CONSIGLI, cosa e come decidere il da farsi rimane di diritto una tua scelta e decisione.
 
Ultima modifica:

samfdk

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto, grazie per la risposta e per il tempo che mi stai dedicando.
Gli irrigatori che uso sono questi:
91217.jpg
L'anno scorso al secondo piano avevo montato una centralina a rubinetto, da li sono uscito con un tubetto da 4mm e ho fatto le 3 fioriere con 4 irrigatori a fioriera, totale 12 irrigatori e funzionavano tutti regolarmente, il dislivello era praticamente a zero.
Adesso pensavo di mettere l'elettrovalvola alla base e poi uscire dal rubinetto con il capillare. Di logica, andava l'anno scorso e andrà anche quest'anno. Questo è risolto.
Secondo balcone, come ho scritto sopra ho circa 7-8m e 4 m di dislivello per arrivare al vaso centrale e poi 2m per parte. Siccome non volevo vedere tubi troppo grossi sul balcone, visti i tuoi consigli arrivo fino sotto al balcone ( dove non si vede 9 col tubo da 16mm, poi metto una riduzione e salgo sulla fioriera centrale con il capillare da 4mm. In centro alla fioriera centrale metto una T e faccio 4 irrigatori a dx e 5 a sx. Potrebbe andare? Magari evito di mettere il riduttore di pressione dopo l'elettrovalvola così mi arriva più pressione.

L'ultimo punto e tutto da un'altra parte, volevo irrigare delle fioriere su un staccionata.
Devo partire da un'elettrovalvola da 1", fare circa 5m con dislivello circa 1 m per arrivare alla prima fioriera, poi da li devo fare 4 fioriere da 2 gocciolatori l'una, quindi 8 gocciolatori. Posso fare tutto con un capillare da 4mm? Ultima cosa, dall'elettrovalvola in questione escono circa 2,4 bar, l'elettrovalvola è una Hunter PGV da 1" con regolatore di flusso, se la regolo al minimo posso evitare di mettere il riduttore di pressione o lo devo mettere comunque?

Grazie ancora per il tempo che mi dedichi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Tutta la componentistica per la microirrigazione a goccia ha un certo range di funzionamento da un minimo di c/a 1/1,5atm sino a 3,5atm ...più il le altrettanto certe perdite di carico dati dallo striminzito diametro del tubicino capillare da 4mm ...e va da sé che NON TI SERVIRÀ nessun riduttore di pressione....solo buona componentistica.

Hai già un tuo progetto in testa cosa potrei aggiungere?
...se per tuo gusto personale non vuoi vedere tubi linea da 16mm....almeno valuta di fare le linee da 8/9 (che sarebbero già appena sufficienti ma sicuramente mooolto di più del 4mm.... o da 12mm.
non sono tubi che generalmente si trovano ma si possono trovare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In definitiva se ho ben capito a te serve un raccordo che abbia da una parte un filetto maschio o femmina 1/2" come il rubinetto e dall'altra un innesto per capillare da 4mm ? (Che si chiamano adattatori e/o RIDUZIONI)....
... oppure?
Serve maschio giusto?
Da 1/2" come genericamente sono tutti i rubinetti da esterno domestici o da 1" ?
 
Ultima modifica:

samfdk

Aspirante Giardinauta
In definitiva se ho ben capito a te serve un raccordo che abbia da una parte un filetto maschio o femmina 1/2" come il rubinetto e dall'altra un innesto per capillare da 4mm ? (Che si chiamano adattatori e/o RIDUZIONI)....
... oppure?
Serve maschio giusto?
Da 1/2" come genericamente sono tutti i rubinetti da esterno domestici o da 1" ?
Questo progetto ( quello de primo post ) l'ho abbandonato. Non esistono quei pezzi che cerco e poi come mi hai detto tu arriverei su con troppo poca pressione. Dovrei fare una decina di metri con 7/8 m di dislivello

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
In realtà esistono ...ma il resto di tutti i discorsi scritti rimane....
download (2).jpg images.jpg download (1).jpg
Li puoi trovare Su Amazzone e altri siti del genere

(Il verde è un attacco rapido e necessita dell relativo innesto filettato al rubinetto trovabilissimo sia maschio che femmina)
Gli altri due di un niplex maschio/maschio
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
In realtà esistono ...ma il resto di tutti i discorsi scritti rimane....
Vedi l'allegato 635349 Vedi l'allegato 635352 Vedi l'allegato 635355
Li puoi trovare Su Amazzone e altri siti del genere

(Il verde è un attacco rapido e necessita dell relativo innesto filettato al rubinetto trovabilissimo sia maschio che femmina)
Gli altri due di un niplex maschio/maschio
Quelli sono normali raccordi, se leggi il primo post, quello che cercavo io è tutta un'altra cosa.
Con quelli che mi hai mandato tu, l'acqua deve provenire dal tubo più grande, quello che ho segnato io in viola è un tubetto interno a quello principale.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quindi cercando di capire tu vuoi raccordare SOLO un tubicino che spunta dal tubo piu grande ? Scusa ma da gnucco ti chiederei un disegnetto più mirato sul come vorresti raccordarlo...
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Quindi cercando di capire tu vuoi raccordare SOLO un tubicino che spunta dal tubo piu grande ? Scusa ma da gnucco ti chiederei un disegnetto più mirato sul come vorresti raccordarlo...
Come ti ho detto prima, abbiamo capito assieme che, anche trovando il pezzo non sarebbe fatibile, quindi penso sia inutile scervellarsi per trovare il pezzo...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa ma non credo di aver capito quale fosse la tua motivazione nel provare a fare un impianto con un tubetto dentro ad un altro ....
...ma non potresti pensare semplicemente al sdoppiare l'uscita mettendo la centralina "sopra" e non al piano sottostante?

O più semplicemente partire con i cavetti elettrici di comando apertura EValvola e mettere IN ALTO al piano di sopra SOLO l'elettrovalvola collegata all'inizio dell'impianto ...lasciando appunto la centralina dove sta....??
 

samfdk

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non credo di aver capito quale fosse la tua motivazione nel provare a fare un impianto con un tubetto dentro ad un altro ....
...ma non potresti pensare semplicemente al sdoppiare l'uscita mettendo la centralina "sopra" e non al piano sottostante?

O più semplicemente partire con i cavetti elettrici di comando apertura EValvola e mettere IN ALTO al piano di sopra SOLO l'elettrovalvola collegata all'inizio dell'impianto ...lasciando appunto la centralina dove sta....??
Non posso mettere lo sdoppiatore perché al piano di sotto, sullo stesso tubo ho un altro rubinetto ed è quello che mi serve.
Il secondo discorso dell'EValvola non l'ho capito e cmq non posso portarci su i fili dalla centralina, dovrei farli a vista, ma sinceramente mi sembra una porcata.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ma non hai cablature "domestiche sottotraccia interne" che dal luogo dove sta la centralina ...anche se facendo giri strani" possano poi arrivare al piano superiore e, solo da li, poi uscire fuori, che so, ad una presa esterna ?
Se non erro le cablature di comando delle EValvole e le EValvole stesse possono essere anche distanti c/a 10mt dalla centralina di comando che rimarrebbe dove sta ora
Altrimenti l'unica altra soluzione è proprio una centralina a batteria su al piano superiore dedicata ai gocciolatori.
COMUNQUE VADA un gran augurio a risolvere il tutto....
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io per un lavoro simile ho utilizzato un mini computerino gardena o claber non ricordo, super base a batteria, un tubo collettore da 1/2" e i capillari che innesto nel collettore con i gocciolatori di vari modelli a seconda delle piante
 
Alto