• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione orto

Ektor

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)

Volevo chiedere dei pareri riguardo l'irrigazione del mio orticello:

quando irrigo, ovviamente la sera quando il sole non batte, utilizzo un dispositivo a doccia e quindi irrigo diciamo dall'alto, può causare problemi tipo marciume questo tipo di irrigazione? perchè ho sentito che alcuni irrigano mettendo la canna a terra ma questo mi porterebbe a creare dei solchi nel terreno. Cosa mi consigliate?

Le piante che per ora ho nell'orto sono peperoni, pomodorini, cipolle e insalata.

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Probabilmente stai usando uno di quegli innaffiatoi per prati, ma le piante dell'orto non apprezzano l'acqua sulle foglie; naturalmente non tutti gli ortaggi sono sensibili allo stesso modo nei confronti del problema: per l'insalata non fa assolutamente niente, anche i peperoni sono resistenti alle malattie fogliari, ma per i pomodori è da evitare a ogni costo. Discorso a parte per le cipolle: non temono l'innaffiatura fogliare, ma quando farà molto caldo non dovrai esagerare perché in queste condizioni i bulbi marciscono.
Io creo un solco al centro di ogni aiuola e irrigo proprio posando la canna: per evitare di scavare e rovinare le radici tengo il getto basso e poso qualche pietra e sassolino dove il getto viene a contatto con il terreno: non ci sono problemi.

Ciao

Ektor

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!

Ho questo irrigatore a doccia hozelock-flexi-spray-2683-overview.jpg

I pomodori infatti li irrigo indirizzando il getto a doccia alla base della pianta, ma quello che più mi premeva sapere è se questo tipo di irrigazione poteva creare problemi all'insalata ma come mi avete detto non crea nessun problema, meglio così :). E' ovvio che il problema per l'insalata ci sarebbe se irrigassi mentre è al sole e l'acqua creerebbe un effetto lente che potrebbe bruciare le piante.

Altra domanda: ho piantato le piantine piccole di cipolle circa un mesetto fa e sono cresciute molto ma ho anche notato che gli steli verdi tendono a piegarsi verso il terreno e ho letto che è un bene in quanto il bulbo si sviluppa di più...ma è vero oppure devo raddrizzare con un bastoncino gli steli?

Grazie per le risposte!! :Saluto:

Allegati

• 21lBj6MXfSL._SY450_.jpg
    21lBj6MXfSL._SY450_.jpg
    3,9 KB · Visite: 20
Ultima modifica:
Alto