• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione goccia goccia su balcone

Giordano82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sto predisponendo un impianto di irrigazione automatico su un terrazzo con circa 18 vasche come da foto. grandezze variabili e anche piante diverse tra loro. Ho gia tirato tubo principale da 1/2 per tutta la lunghezza del perimetro ove si trovano le fioriere e ho già fatto gli stacchi dq 1/4 che salgono per ogni fioriera. Mi sono affidato ai prodotti claber acquistando gocciolatori da 0/10 litri ora come consigliato dal loro servizio post vendita. Dopo aver installato i primi gocciolatori mi è subito sorto un dubbio, cerco di spiegarmi.. nelle piante dove riesco ad arrivare al centro del tronco riesco a gocciolare per tutta la radice della pianta, ma per esempio nelle phormie dove ho un apparato radicale importante dubito con un irrigatore di riuscire a distribuire l'acqua in modo corretto a tutta la pianta anche perchè anche aumentando la portata questa uscirebbe da sotto senza arrivare dalla parte opposta del vaso. Pensavo quindi di aumentare il numero di gocciolatori per avere una distribuzione più omogenea dell'acqua. Ho provato a chiedere al vivaio e anche ai centri di rivendita ,ma rispondono in modo sommario e facilone.
Vedo che siete molto competenti e tecnici e spero di poter trovare una risposta esauriente almeno da voi.
grazie

IMG_0738.jpg
 
Alto