• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione giardino: perché gruppi elettrovalvole nei pozzetti?

Pimpy

Giardinauta
Ciao a tutti, per il mio solito progetto per l'irrigazione di un giardino, devo decidere se mettere le elettrovalvole vicine in un unico pozzetto, oppure se ognuna sta per conto suo in un pozzetto. Spesso vedo che sono raggruppate in unico pozzetto vicino ad alcune zone. Ad esempio, impianto a 9 zone, 3 pozzetti con 3 elettrovalvole ciascuno
Quali i vantaggi e svantaggi delle due soluzioni?
 

Gattaccio

Giardinauta
Se metti tutto in un unico punto avrai dei cablaggi più semplici da realizzare.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Anche l'impianto di irrigazione si semplifica, portando una sola tubazione principale per ogni area.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Pimpy

Giardinauta
Nel nostro caso se mettessimo un pozzetto per 3 zone più o meno adiacenti, avremmo effettivamente una cablaggio più semplice però dovremmo poi fare correre più tubi che vano dal pozzetto alle singole zone. E nel caso volessimo sfruttare gli scavi esistenti, per non doverne creare ulteriori, il tutto sarebbe un pò sovraffollato. Comunque mi sembra di capire che è un compromesso e dunque si potrebbe seguire lo schema più pratico sotto tutti i punti di vista. Grazie per la risposta
 
Alto