_GP7_
Aspirante Giardinauta
Buongiorno gente.
Ho bisogno di alcuni consigli da voi piu esperti.
Allego alcuni disegni elementari per mostrarvi la geometria dei quattro fazzoletti che compongono il giardino in questione e l'organizzazione da me prevista su quattro linee.
L'impianto vuole svincolarsi dalla rete idrica dell'acquedotto e sfruttare mediante un elettropompa sommersa l'accumulo in una cisterna da circa 4000 lt che verrà alternativamente riempita da eventi meteorici o dalla rete idrica.
L'idea è di avere in esercizio una pressione di 2,5 bar e ogni linea dovrebbe richiedere mediamente 30 lt.
Nelle mie due precedenti realizzazioni ho utilizzato anelli chiusi. Poi però ho letto che non è cosi indispensabile tant'è che nel presente impianto adotto linee aperte.
Pensavo di giocare con la dimensione dei tubi.
32mm la canalizzazione principale/25mm i rami secondari oppure 25/16.
Le linee possiedono queste caratteristiche:
LINEA GIALLA_ROSA
-lunghezza 28m
-8 irrigatori statici
-portata complessiva 33,3 lt/min
LINEA ROSSA
-lunghezza 37m
-7 irrigatori statici
-portata complessiva 29,4 lt/min
LINEA AZZURRA
-lunghezza 63m
-6 irrigatori statici
-portata complessiva 32 lt/min
LINEA ARANCIONE
-lunghezza 85m
-7 irrigatori statici
-portata complessiva 29,2 lt/min
La pompa dovrebbe garantire fissando una portata poco superiore ai 30 lt/min una prevalenza di 37m. Alloggerà 2m sotto il piano campagna.
Consigli e/o considerazioni?
Ho bisogno di alcuni consigli da voi piu esperti.
Allego alcuni disegni elementari per mostrarvi la geometria dei quattro fazzoletti che compongono il giardino in questione e l'organizzazione da me prevista su quattro linee.
L'impianto vuole svincolarsi dalla rete idrica dell'acquedotto e sfruttare mediante un elettropompa sommersa l'accumulo in una cisterna da circa 4000 lt che verrà alternativamente riempita da eventi meteorici o dalla rete idrica.
L'idea è di avere in esercizio una pressione di 2,5 bar e ogni linea dovrebbe richiedere mediamente 30 lt.
Nelle mie due precedenti realizzazioni ho utilizzato anelli chiusi. Poi però ho letto che non è cosi indispensabile tant'è che nel presente impianto adotto linee aperte.
Pensavo di giocare con la dimensione dei tubi.
32mm la canalizzazione principale/25mm i rami secondari oppure 25/16.
Le linee possiedono queste caratteristiche:
LINEA GIALLA_ROSA
-lunghezza 28m
-8 irrigatori statici
-portata complessiva 33,3 lt/min
LINEA ROSSA
-lunghezza 37m
-7 irrigatori statici
-portata complessiva 29,4 lt/min
LINEA AZZURRA
-lunghezza 63m
-6 irrigatori statici
-portata complessiva 32 lt/min
LINEA ARANCIONE
-lunghezza 85m
-7 irrigatori statici
-portata complessiva 29,2 lt/min
La pompa dovrebbe garantire fissando una portata poco superiore ai 30 lt/min una prevalenza di 37m. Alloggerà 2m sotto il piano campagna.
Consigli e/o considerazioni?