• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione futuro bosco

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Da qualche anno sto provando a far crescere un piccolo bosco che ho piantato personalmente io, aggiungendo alberi dal 2020.
Si tratta di 13 file della lunghezza di 90 metri, alberi piantati ogni 5mt.
Principalmente è composto da lecci e pini, allori e lentischi.
Purtroppo ogni anno le perdite sono molto importanti ed ho deciso di intervenire quest'anno con irrigazioni più consistenti.
A circa 50 mt dal lato più vicino ho un pozzo freatico dal quale vorrei attingere l'acqua mediante l'utilizzo di un motore a 2t.
Avrei pensato di creare un impianto disteso per terra per l'irrigazione.
Secondo Voi è fattibile? Avrei bisogno di idee su tutto, a partire dal diametro dei tubi.
Grazie.
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Proviamo a chiedere a @marco.enne che non sarà esperto proprio su questa tipologia ma magari qualche dritta può dartela ugualmente.

PS: Il tuo messaggio sarebbe stato meglio nella sezione irrigazione.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve a tutti,
Da qualche anno sto provando a far crescere un piccolo bosco che ho piantato personalmente io, aggiungendo alberi dal 2020.
Si tratta di 13 file della lunghezza di 90 metri, alberi piantati ogni 5mt.
Principalmente è composto da lecci e pini, allori e lentischi.
Purtroppo ogni anno le perdite sono molto importanti ed ho deciso di intervenire quest'anno con irrigazioni più consistenti.
A circa 50 mt dal lato più vicino ho un pozzo freatico dal quale vorrei attingere l'acqua mediante l'utilizzo di un motore a 2t.
Avrei pensato di creare un impianto disteso per terra per l'irrigazione.
Secondo Voi è fattibile? Avrei bisogno di idee su tutto, a partire dal diametro dei tubi.
Grazie.
Prima dovresti fornire info più mirate e specifiche
e SOLO dopo si riuscirà a valutare la fattibilita, l'eventuale misura delle condutture ed il tipo più giusto d'irrigazione
Ad esempio e tanto per cominciare...
- Quanta acqua riesce a dare la falda ?
E a quanta profondità dovresti pescarla?
- quanta PORTATA E PRESSIONE d'acqua riesce a generare quel tuo "motore a 2tempi"?
- tra la falda e le tue piante ci sono dislivelli ?
-
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Buonasera, grazie per aver risposto.
Innanzitutto, direi che in periodo di piena siccità, tipo fine luglio, il pozzo mi da 1000lt e con il pescante posto a 7mt.
Più di questa quantità non ci sono mai riuscito.
Fino all'anno scorso avevo un tubo del diametro di 35mm lungo 100mt, che mi serviva per riempire un serbatoio da 1000lt, poi è sparito. Il serbatoio veniva riempito in circa 25 minuti.
Purtroppo non ho idea della pressione che può sviluppare il motore 2t che utilizzo.
Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buonasera, grazie per aver risposto.
Innanzitutto, direi che in periodo di piena siccità, tipo fine luglio, il pozzo mi da 1000lt e con il pescante posto a 7mt.
Più di questa quantità non ci sono mai riuscito.
Fino all'anno scorso avevo un tubo del diametro di 35mm lungo 100mt, che mi serviva per riempire un serbatoio da 1000lt, poi è sparito. Il serbatoio veniva riempito in circa 25 minuti.
Purtroppo non ho idea della pressione che può sviluppare il motore 2t che utilizzo.
Grazie.
Sparito il tubo :oops: ?
Quanta portata e pressione esce da "quel motore 2t" è importante ...
Ma quel serbatoio lo riempivi con quel motore?
Ora esprimo una mia opinione personale ...
... ammettendo che il motore in fondo alla tubazione vicino ai filari riesca ancora ad erogare almeno almeno 2/2,5 bar/atm che servirebbero almeno almeno ad usare delle buone ali gocciolanti per irrigazione "a goccia" dato che sono le uniche che con quella giusta pressione possono funzionare con poca portata...
ma 40lt/minuto per alimentare TUTTE le ali che ti servirebbero... sono pochini pochini.... con 40lt/h se hai la giusta pressione (c/a tra 2/2,5 atm) ne alimenti ± una decina e mooolto probabilmente per starci tranquillo dovrai allestire almeno tre linee separate.
Ma ora come ora senza un dato certo sulla pressione si sta ipotizzando.
- E ci sta anche che 1000lt di serbatoio sarebbero pochi pure loro.
Non so, la portata e soprattutto la probabile pressione che ancora non si conosce mi lasciano piuttosto interdetto.
Mi vien da pensare che così a come stanno le info ora ... attualmente l'unico e più semplice sistema irrigativo che mi viene in mente è quello "aperto" (ovvero senza manco il serbatoio) arrivare direttamente ai filari del "bosco" con la conduttura, scavare una rete/"griglia" tra una pianta e l'altra di canalettine/solchi interconnessi e con la conduttura dare tanta acqua quanta ne servirà per riempire/allagare tutte le canelettine attorno alle piante ...
Ci sta da dire che le piante che hai nominato se non erro sono tutte piante che una volta cresciute siano capaci di procurarsi l'acqua che serve loro da sole .. ed eventualmente dovrai dar loro acqua solo con periodi prolungati di siccità ...
Sapendo per certo che pressione avrà la conduttura arrivata ai filari
Magari le cose cambiano e potrebbe essere sufficiente per imbastire un buon impianto.
 

alwaysevo

Aspirante Giardinauta
Avrei anche un gruppo elettrogeno diesel, a questo punto potrei anche provare a comprare una pompa elettrica se non dovesse andar bene il motore 2t.
Un mio amico invece porta a spasso con il suo camion, un bidone da 1000lt e va ad annaffiare direttamente le piante, ma questa soluzione è troppo laboriosa.
 
Alto