• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione estiva delle cassette

M

Maryyy

Guest
Ciao a tutti!!
Sto facendo il pieno di giardinaggio.it, questa sera!
Come posso fare in modo che le mie cassette nutrano d'acqua a lungo i miei fiori (al sole)? Devo usare un sistema di irrigazione specifico? O posso aggiungere della sabbia o dell'argilla espansa al terriccio (quale allora?)?
Grazie 1000!

Maryyy
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma in che senso?

Semplice irrigazione?

Oppure perchè le devi lasciare per molti giorni senza che nessuno le annaffi?

Ciao Pat
 
P

painthorse

Guest
io prego in ginocchio i vicini di casa o glieli piazzo in giardino così loro con la canna già che bagnano il giardino danno una lavata anche ai miei fiori. Per il resto bottiglie piene d'acqua e una preghierina al giorno che magari quando torni dalle ferie, sono ancora tutti sani e salvi ;)
 
M

mitcha

Guest
Ho visto in vendita (nei Brico center o affini) un sistema che sembra pratico, si compone di un barilotto da riempire d'acqua e da tenere in posizione sollevata e una serie di cannule collegate a piccoli picchetti da inserire nel vaso, così ottieni l'effetto di un'irrigazione costante, del tipo "goccia a goccia". Mi sembra che sia anche piuttosto economico, e può essere usato anche per le piante da interno, se ne hai. Lo scorso anno abbiamo parlato approfonditamente di irrigazioni e vacanze, prova a leggere qui oppure fai una ulteriore ricerca nel sito.
Ciao Paola
 
M

Maryyy

Guest
Grazie a tutti!!!

Painthorse, per bottiglie intendi di inserire bottiglie bucate nel terreno dei vasi da bagnare?

Mitcha, grazie per il collegamento a quel vecchio ma interessante messaggio! ;) ;) ;)
 
R

rosa cremona

Guest
Si chiama acquagenius,io ne ho due , funzionano e come se funzionano.

Non hanno nessun timer e regoli le goccie a secondo del tempo che rimani via ,è un serbatoio con dei tubicini a ciu attacchi il tubo che è in dotazione e che tagli a secondo della lunghezza desiderata, con un acquagenius puoi irrigare 16 piante sia all'interno che all'esterno,l'unica accortezza che devi usare se è per l'esterno, è
quella di coprire il serbatoio con qualcosa che riflette il sole, tipo buste di carta o plastica bianche perchè è di colore nero, io l'ho fatto per precauzione avendo lasciate le mie piante per un mese
:( .Garantisco che quando sono tornata erano più in forma di quando sono partita ;)
Ciao ,Rosa
 
G

gardenia blu

Guest
La soluzione più economica mi sembra comunque l'utilizzazione di bottiglie rovesciate.
Qualcuno sa dirmi bisogna infilarle nel terreno capovolte e senza tappo oppure con il tappo solo leggermente bucato?
 
R

rosa cremona

Guest
Certamente è la soluzione più economica ,concordo con te, ma se succede a te quello anni prima era successo a me, decidi sicuramente di spendere i soldi pur di non perdere le tue amate piante.
Il buco va fatto nel tappo è qui viene il bello,quando capovolgi la bottiglia per fare la prova del nove cioè vedere se sgocciola tutto bene , quando la infili nella terra il buco si chiude con la terra stessa e qui a provare e riprovare fino a che ti scocci , e provi l'altro sistema quello delle corde di cotone dove immergi un capo nella bacinella e l'altro nella tua pianta ( questo per le piante in casa).
Alla fine spendi di più certamente ma comunque è il metodo più sicuro e infallibile.
Ciao , Rosa
 
A

albertinik

Guest
se hai un rubinetto nelle vicinanze(io lo avevo messo quando terrazzavo)un programmatore a pila e dei gocciolatori sono senza dubbio il sistema migliore pensa che io ho fatto delle linee lunghe 20 metri per annaffiare i vasi che ho attaccati alle grate delle finestre!
 
M

Maryyy

Guest
Grazie a tutti!

In ogni caso in questi giorni sono stata in un negozio di giardinaggio, e mi hanno anche consigliato di mettere dell'argilla espansa sul fondo o sulla superficie dei vasi. In ogni caso, quando ieri ho messo a dimora le piante nei vasi, su consiglio di un'altra persona, ho mescolato 2/3 di terra per piante in vaso a 1/3 di sabbia. Effettivamente oggi il terreno è ancora molto umido, nonostante la giornata calda.
Inoltre, ho usato delle cassette con riserva d'acqua sul fondo; speriamo che non facciano danni! :eek:
 
Alto