• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione e radici, un bel problema.

lucamrns

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

Vi scrivo per avere un consiglio riguardo alla gestione delle radici in vista della realizzazione di un impianto di irrigazione.

A breve sarei intenzionato a scavare la traccia per la realizzazione dell'irrigazione, il problema è che dovrei passare sopra una serie di radici affioranti che appartengono alla siepe e ad alcuni alberi che ho in giardino (aceri e magnolie).

Secondo voi tagliare queste radici superficiali (massimo 2/3 cm di diametro) risulta pericoloso per gli alberi? Sono tutte piante sviluppate ed alte tra gli 8 ed i 10 Mt. Inoltre la parte di radice recisa andrà estratta dal terreno?

Grazie mille per la disponibilità.
Un saluto.

L.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che io sappia è proprio dalle radici piu piccole e capillari che si nutre la pianta ....e di derivate ad una sola radice da 2/3cm di radichette capillari ce ne stanno una vera marea ...
Il fatto che siano superficiali può essere dovuto alla profondità e/o alla durezza del terreno sottostante ma anche al fatto che la pianta stessa prediliga ed ami espandere ed allargare le sue radici in modo superficiale ...come ad esempio fanno molte conifere o piante striscianti o infestanti ...
 

lucamrns

Aspirante Giardinauta
Che io sappia è proprio dalle radici piu piccole e capillari che si nutre la pianta ....e di derivate ad una sola radice da 2/3cm di radichette capillari ce ne stanno una vera marea ...
Il fatto che siano superficiali può essere dovuto alla profondità e/o alla durezza del terreno sottostante ma anche al fatto che la pianta stessa prediliga ed ami espandere ed allargare le sue radici in modo superficiale ...come ad esempio fanno molte conifere o piante striscianti o infestanti ...
Grazie per la risposta. Secondo te quindi come si può fare a gestire delle tubazioni da irrigazione in presenza di questo tipo di radici?

L.
 

Amy

Guru Giardinauta
Quello che dice @marco.enne è corretto ma vale anche per le radici profonde.
Una pianta di 8-10 m ha sicuramente un apparato radicale tale da poter rinunciare a una parte delle radici superficie, parte che ricostruirà con il tempo.
Ovviamente, quanto diciamo dipende da quali piante abbiamo immaginato essere presenti nel tuo giardino.
Metti il nome delle piante a cui ti riferisci (o una foto) e vedrai che otterrai risposte più dettagliate;
 

lucamrns

Aspirante Giardinauta
Ciao @Amy grazie, le piante "grandi" sono acero e magnolia, oltre ad un agrifoglio di circa 4mt e una siepe di confine di lauro.

Immaginavo per delle piante così grandi non ci fossero particolari problemi, ma non essendo molto esperto ho preferito chiedere qualche informazione a riguardo.

A presto.

L.
 
Alto