• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione disomogenea

darti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Dopo qualche mese di utilizzo "casuale" mi sono finalmente deciso a misurare la quantita' d'acqua emessa veramente dal mio impianto di irrigazione e' ho scoperto, con sommo disappunto, che in alcune zone l'acqua e' 1/6 che in altre.

Questo e' il giardino e l'impianto:

Le lettere M, N e G sono gli irrigatori Toro 570Z TVNA delle varie gittate (indicate in legenda) (sono gli ugelli Marroni, Neri e Grigi).
L'impianto e' diviso in tre zone, la 1 e' un ala gocciolante, mentre le altre due alimentano gli irrigatori come da mappa.
Gli angoli sono regolati in modo da fare l'angolo piu' ampio possibile senza bagnare il marciapiede

Il problema sorge negli angoli del marciapiede, nelle zone indicate in rosso.

Nella vicinanza dell'irrigatore, per un raggio di 40-50 cm, l'acqua e' pochissima, fino a 1/6 delle altre zone.
Sicuramente c'e' un problema di copertura poiche', per non bagnare il marciapiede, nessun altro irrigatore arriva in quelle zone.

Finalmente la domanda: che faccio?
C'e' qualche regolazione per fare in modo che gli ugelli lascino piu' acqua nelle vicinanze dell'irrigatore?
Modifico gli angoli in modo che ci sia piu' copertura incrociata, anche se questo vuol dire inzuppare il marciapiede con spreco di acqua e forse, a lungo andare, problemi edili?
Faccio delle irrigazioni manuali con innaffiattoio per integrare?

Grazie anche solo per aver letto fino a qui

pixie72

Aspirante Giardinauta
Il problema è che è sbagliato il progetto iniziale.
E' vero che i giardini con forme irregolari sono difficili da coprire bene, ma la sovrapposizione degli irrigatori dovrebbe servire proprio a garantire uniformità al tasso di precipitazione.
A giudicare dalla tua piantina, oltre a quelli che hai segnato, ci sono diversi altri punti in cui la sovrapposizione degli irrigatori è insufficiente.
La soluzione ideale sarebbe rivedere numero e posizione degli irrigatori.
Non potendo fare questo, l'unica alternativa che mi viene in mente è integrare con irrigazioni manuali... però così si perde un po' la comodità e i vantaggi di avere un impianto di irrigazione automatico. :squint:

darti

Aspirante Giardinauta
E meno male che l'ho fatto fare ad un giardiniere perche' avevo paura di farlo male :(

A giudicare dalla tua piantina, oltre a quelli che hai segnato, ci sono diversi altri punti in cui la sovrapposizione degli irrigatori è insufficiente.
Per esempio? Le uniche zone che tendono a seccare sono quelle vicino agli irrigatori negli angoli ma non e' che io sia molto esperto per cui magari ci sono zone in sofferenza e non me ne accorgo.

L'unica cosa che posso fare facilmente e' cambiare la gittata e gli angoli dei vari irrigatori: riesco a migliorare un po'? E come?
Secondo te vale la pena comunque di tirar su un pezzo di impanto e rifarlo?

Grazie mille ancora

pixie72

Aspirante Giardinauta
Per esempio? Le uniche zone che tendono a seccare sono quelle vicino agli irrigatori negli angoli ma non e' che io sia molto esperto per cui magari ci sono zone in sofferenza e non me ne accorgo.
La regola generale da rispettare quando si posizionano gli irrigatori è fare in modo che il getto di ciascuno vada a bagnare quelli adiacenti e, se si riesce, quelli opposti (con una tolleranza del 15-20%).
In questo modo non dovrebbe esserci nessuna zona di prato coperta dal getto di un unico irrigatore.
Se provi a disegnare degli archi con le gittate in corrispondenza dei tuoi irrigatori, vedrai tu stesso dove sono quelli "sbagliati" e quali sono le zone poco coperte.
Per esempio le zone strette e lunghe (come quella in basso nel tuo disegno) si coprono molto meglio con irrigatori a striscia. volendo usare quelli ad arco, ce ne vogliono molti di più e sicuramente non vanno messi tutti sullo stesso lato come hai fatto tu.

L'unica cosa che posso fare facilmente e' cambiare la gittata e gli angoli dei vari irrigatori: riesco a migliorare un po'? E come?
A questa domanda ti eri già risposto da solo nel post iniziale. Aumentando le gittate migliori un po' la copertura, ma vai a bagnare anche fuori dal prato.
Potresti provare a trovare un compromesso...

Secondo te vale la pena comunque di tirar su un pezzo di impanto e rifarlo?
Questo è un consiglio difficile da dare... preferirei lasciare la parola ad utenti più esperti di me.

darti

Aspirante Giardinauta
Provo ad aumentare la gittata di un paio di irrigatori e a aumentare l'angolo di altri.
Sicuramente inaffiero' per bene il marciapiede :cool:

Grazie per i consigli

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
E' vero che i giardini con forme irregolari sono difficili da coprire bene, ma la sovrapposizione degli irrigatori dovrebbe servire proprio a garantire uniformità al tasso di precipitazione.
quoto totalmente.
la soluzione definitiva sarebbe quella di aggiungere degli irrigatori (a grandi linee ne servono il doppio rispetto a quelli installati!) ed è più semplice e veloce rifare tutto da capo che integrare l'impianto esistente.

Alto