• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portata impianto interrato

faraone73

Aspirante Giardinauta
Attualmente ho 9 irrigatori statici divisi in 3 zone indipendenti ma che per problemi di copertura vorrei sostituire com ugelli MP ROTATOR.
Mentre con gli ugelli classici ogni zona funziona 25 minuti per avere circa 15 mm di precipitazione con gli MP ROTATOR servono circa 1 ora e 1/2 e quindi vorrei sapere se con l'impianto esistente riesco ad alimentare CONTEMPORANEAMENTE 9 ugelli MP ROTATOR.
Grazie
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
Dipende.
Ogni ugello ha un suo consumo.
Per rispondere alla tua domanda, bisognerebbe sapere qual è la portata del tuo impianto e quali ugelli hai intenzione di installare.
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
l'impianto è alimentato da una cisterna dalla quale la pompa preleva l'acqua e la spinge in una linea da 25 che si divide poi in 3 settori da 3 di questi irrigatori (vedi 15A 180°).
Gli ugelli che vorrei utilizzare sono invece questi e le caratteristiche sono queste
se non ho fatto male i compiti dovrebbero consumare 6 l/min, quindi 54 l/min: quanto è la portata del tubo da 25
 

Annabella

Aspirante Giardinauta
Ho appena dato un'occhiata nel web, la portata del tubo da 3/4" (25 mm.) dovrebbe essere di una quarantina di litri al minuto a 2,5 bar...questo dato è corretto? Mi interesserebbe segnarmi il valore corretto, grazie e saluti, Mario
 

pixie72

Aspirante Giardinauta
l'impianto è alimentato da una cisterna dalla quale la pompa preleva l'acqua e la spinge in una linea da 25 che si divide poi in 3 settori da 3 di questi irrigatori (vedi 15A 180°).
Gli ugelli che vorrei utilizzare sono invece questi e le caratteristiche sono queste
se non ho fatto male i compiti dovrebbero consumare 6 l/min, quindi 54 l/min: quanto è la portata del tubo da 25
Non so che conti hai fatto, ma 9 MP2000 a 180° con 2.25bar di pressione consumano circa 22 l/min. e il tubo da 25 li porta senza problemi.
Se la tua pompa ti da... diciamo almeno 30 l/min a 2.5 bar, direi che sei a posto e puoi fare un'unica linea.
Tieni presente che con gli MP Rotator devi raddoppiare circa i tempi di irrigazione rispetto agli irrigatori statici.
 
Alto