• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione dinamica Hunter: help me!!!

tranquillo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Sono qui a chiedere umilmente il vostro aiuto per capire quali prodotti possono essere adatti all'irrigazione di un fazzolettino di terra.
Sto avviando un piccolo giardino (parliamo di 12mt x 8mt, forse un domani espandibile, ma ne riparleremo tra qualche anno....).
Il problema è la portata dell'acqua: diciamo circa 10/12 Lt minuto a 2.5/2.0 Bar (la cosa varia da ora ad ora e da giorno a giorno).
Ho visto le testine della Hunter Mp Rotator MP2000, e sembrerebbero valide.
Avevo pensato dunque a 6 testine, 4 installate nei quattro angoli e 2 ai centri dei lati lunghi.
Il miei dubbi sono i seguenti:
1) il modello da prendere sarebbe quello con angolo da 90 a 210°, ma letto così il dubbio è: posso regolarle sotto i 90° se necesario?
2) riesco a mandare tutte e 6 le testine con un unica zona o devo crearne almeno due (la Hunter consiglia pressione da 2.8 bar, ma io non li ho...)?
3) oltre alla testina MP2000 cosa devo aggiungere per rendere funzionante l'irrigatore (e qui si nota la mia pluriennale esperienza in campo......). Ho visto che occorre l'irrigatore statico PRS (o 30 o 40), dove indicano due pressioni di esercizio diverse (2.1 o 2.8 bar). Queste pressioni sono relative alla pressione dell'acqua che ho da utilizzare o limitano a 2.1 o 2.8 bar la pressione in uscita verso la testina? E comunque sia, quale è quella adatta per le mie condizioni?

Ovviamente se avete delle valide alternative sono qui per ascoltarvi.
Riuscite gentilmente ad aiutarmi?
Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Mania2

Giardinauta
se tu hai una pressione bassa non serve l'irrigatore PRS che ha la sola funzione di limitare la pressione qualora sia troppo alta, ma non è il tuo caso. Basta un semplice corpo di irrigatore tipo PS ultra che costa molto meno. Con la pressione stai proprio ai limiti e potresti avere problemi quando cala.
Non puoi ridurre l'angolo a meno di 90°.
Penso esistano irrigatori/testine che funzionano anche a pressioni minori, ma sinceramente non li conosco. Vediamo se qualcun'altro ti può consigliare o prova a cercare sul web.
 

Crasmen

Florello
Gli unici per pressioni minori sono i colibrì della Claber.
Per angoli sotto i 90° ci sono le mp corner
 

tranquillo

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie ora verifico come fare il mio impianto.....
Se non potrò ridurre a meno di 90° butteró un Po di acqua....
 
Alto