• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angoli retti nei tubi irrigazione... abbassano la pressione?

crifox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un piccolo giardino di 100 metri quadri, con 4 irrigatori hunter comendati da un claber aquaduo (2 vie, di cui ognuna fa alzare 2 irrigatori) attaccato alla fontanella.. ma ho una domanda.. ai tubi di irrigazione ho fatto fare delle curve secche a 90° come vi mostro.. influiscono sulla potenza che arriva poi agli irrigatori?? potrei anche fargli curve piu dolci.. questo cambierebbe? perchè mi sembra che gli spruzzini non si alzino tanto..eppure quando apro la fontana la forza c'è..
grazie mille
 

Allegati

  • curva1.jpg
    curva1.jpg
    384,1 KB · Visite: 5
  • curva2.jpg
    curva2.jpg
    427,9 KB · Visite: 7

Crasmen

Florello
Il problema potrebbe essere anche quel tubo di dimensioni così ridotte.
Poi misurare la pressione ad occhio non è molto efficace.. Utilizzi l'acquedotto?
 

crifox

Aspirante Giardinauta
ciao no ho una pompa collegata al pozzo.. ho usato i tubi claber da irrigazione... andrebbero tubi piu grossi secondo te? l'angolo retto non influisce? più è grande il tubo e più arriverebbe la forza della pompa diretta?
 
Alto