• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione di piante non disposte a fila con acqua sporca a bassa pressione

ninuzzo77

Aspirante Giardinauta
Per l'irrigazione durante i mesi estivi dell'orto prendo l'acqua con il classico tubo di gomma da giardino da un'acquara che è poco distante. La pressione è poca, ma a livello del terreno l'acqua arriva. E' sporca di terra, ma la gomma non si è mai otturata.

L'unico problema è che devo spostare la gomma da pianta a pianta, che richiede tempo e per stenderla devo stare anche attento a non danneggiare niente.

Vorrei sapere se esiste un qualche tipo di tubo forato flessibile che possa stendere tra le piante, lasciandolo alcune ore, per poi stenderlo di nuovo in modo da irrigare altre piante ancora per alcune ore, in modo da automatizzare parzialmente l'irrigazione.

Non posso ricorrere ad un impianto fisso, in quanto getto i semi col metodo fukuoka e le piante non mi nascono a file, ho quindi bisogno di un tubo flessibile.

La terra è coperta di paglia o erbe basse (es. trifoglio) e cerco una soluzione che non richiede filtri (in quanto l'acqua "sporca" dell'acquara trasporta anche utili sostanze nutritive).

Avevo pensato di forare da me un tubo flessibile, facendo più fori man mano che ci si allontana dalla sorgente dell'acqua, in modo che siano abbastanza grossi da non otturarsi, ma all'inizio meno fitti in modo da far arrivare l'acqua fino in fondo. Che tipo di tubo devo comprare a questo scopo? Non ho idea del materiale flessibile che sia facile forare con un bel chiodo. Qualcuno di voi ha esperienza in proposito?

Grazie e buon giardinaggio!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Col tubo forato avrai un problema,secondo me,è cioè che i buchi si ottureranno dopo poco tempo,sono molto piccoli e si chiudono con molta facilità!!!

GabriGiardini

Giardinauta
Potresti mettere un filtro fatto con una grata di metallo poco fitta per bloccare foglie e insetti morti che finirebbe con bloccare anche della terra poi la raccogli e la spalmi ai piedi delle piante a mo di pacciamatura :)

Alto