• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigazione....con orci

turfer

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti, vorrei installare due orci da 500 litri cadauno o 750 , (in plastica, ma decenti), finta terra cotta, non starebbero male nel mio grande e variato giardino, per irrigazione goccia a goccia, li mettero'uno un metro e l altro 3 metri ,sopra il livello delle rose, per cui avro' buona pendenza, ogni orcio sara' collegato a tubo con 10/17 ugelli goccia a goccia, o tubini a uscita libera, ma piccolini, secondo voi, 500 litri quanto tempo si esauriscono---mi assento dalla casa per lunghi periodi, non posso installare pompa di nessun tipo, mi baso solo sulla forza di uscita dell acqua in gravita', se non bastasse per quegli ugelli che debbono avere moltissima pressione, mi basta mettere un ugello piccolo un tubino fino e basta, ogni 2 volta alla settimana viene il giardiniere, apre la valvola dell orcio e lascia andare, dopo tre giorni, torna riempie l orcio dal mio pozzo e cosi' via, vorrei sapere quanto il consumo e che ugelli mi consigliate, per ovvi motivi non posso collegarmi alle mie tubature dell acquedotto, quindi uso l acqua del pozzo. grazie.
 
Ultima modifica:

turfer

Aspirante Giardinauta
Ho un pozzo dove la pompa da 380 volts e non so quanti watts, si trova a 80 metri sotto terra, per cui alfine potrei usare quella, che gia' mi irrora il prato e una parte di giardino,
 

Mania2

Giardinauta
forse si può pensare ad un sistema più funzionale, efficace e che non richiede la presenza del giardiniere ma va capito bene quali sono le tue esigenze. innaffiare le rose? quanta acqua devi dare e ogni quanti giorni?
ho letto 17 ugelli quindi immagino siano 17 piante?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:su: infatti....
avere più info ( molte e più complete) non sarebbe male...

PS un utente elettricista ne saprá sicuramente più di me.....io magari mi sbaglio .....
ma credo che dalla 380 si possa ottenere tranquillamente la 220 volt che servirebbe per un comune impianto domestico.....
ma si può far funzionare il tutto ( (pompa/ elettrovalvole e centralina- programmatore ) a batteria o a 9volts o a 12 o a 24 volts senza allacciamento di sorta agli impianti elettrici esistenti a 380 o a 220 volts domestici e/ o industriali....
 
Ultima modifica:

turfer

Aspirante Giardinauta
Grazie, molto gentile, ho fatto fare una struttura in ferro saldato, molto forte, vi ho messo un Orcio in plastica da 500 litri sopra, l acqua scende per gravita', abbiamo fatto il test e va benissimo, vi metto un elettrovalvola a pile, si apre ogni giorno e mi annaffia l aiuola all ingresso, molto difficile da innaffiare in quanto 50 metri dal rubinetto, e molto faticoso per me portare un tubo di 50 metri tutti i giorni. sotto un caldo pazzesco , per il resto del giardino, ho collegato tutto a tubo nero da 16 mm, e relativi ugelli, sarebbero ugelli che ho tolto ogni impedimento interno ed ho aperto di piu' con trapano e punta da 4mm, vanno con un forte getto per cui bastano 30 minuti anche tutti i giorni se siamo a 35 gradi, oppure tre volte alla settimana, e siamo a posto oper cui lato sud ovest sono tutto coperto da pompa del pozzo, lato est ho la cisterna, per cui, vado in completo semi automatismo all 80%.
 

Allegati

  • orcio.jpg
    orcio.jpg
    322,7 KB · Visite: 1

turfer

Aspirante Giardinauta
Buona sera e ciao a tutti. Allora,ho installato l orcio. Messo i tubi irrigazione e ugelli. Purtroppo ho due temporizzatori, ma nessuno dei due funziona, ci vogliono almeno 2 bar di pressione per far aprire la valvola? Li abbiamo montati uno per volta e non hanno funzionato. IMG_20181025_182038.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
potrebbe essere.....hai controllato per bene la carica delle batterie ?

ma per me e comunque....
alcune centraline funzionano con 1/1.5 atm altre funzionano dalle 2 alle 2,5 atm....( ma anche fosse con l'orcio a 3mt ...non arrivi ad atm sufficienti per farle funzionare....fosse anche poi potrebbero non richiudersi serve sempre e almeno 1/1,5atm)
e scusa se te lo dico i dati piu importanti da guardare/ consultare in una componente per l'irrigazione a goccia ( dai tubi ai raccordi ai gocciolatori) sono proprio la pressione MINIMA e la massima con cui lavorano/ funzionano.
e quelle due ....potrei anche sbagliarmi ....ma non hanno l'aria di essere vendute fornendo tutte
le specifiche...necessarie
oltre a ciò anche fosse sono modelli davvero basic....
quanto sono costate ?
max una 30/40(??)ina di euro o giù di lì ?

soluzione?
o ci metti una minima pompetta ( ci stanno quelle da sentina per le barche che vanno collegate ad una batteria ....o ti fai ricavare la 220 da
due fasi della 380 ...e ci metti una pompa più funzionale
e pressurizzi l' impianto

....o trovi delle centraline con apertura automatica meccanica
e non a solenoide e membrana come parrebbero ( lo sono quasi tutte) quelle tue due....

o compri sempre due centraline a batteria piu professionali...
MA senza EV incorporata , a cui far comandare/abbinare due EV bistabili o ad apertura "motorizzata/meccanica" funzionanti ad ugual voltaggio ( 9/12volts. )
 
Ultima modifica:

turfer

Aspirante Giardinauta
Una 21 euro. (Leroy Merlin) l altro 15 (Amazon) . Mi hanno reso i 15 euri Amazon in quanto ho detto che non funziona. Leroy non ho potuto rendere in quanto non avevo scontrino. Adesso ho un Clavier, arrivato ieri. Sembra che scatta! Si sente nettamente la valvola. Speriamo funzioni indipendente dalla pressione.
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Dio ! Quanti problemi !!!!! Pazzesco. Si li orcio esce con poca pressione. Vedo che sei ultra competente. ! Grazie. Sabato montiamo questa Claber. Vediamo se tutto l apparato va. La Claber a secco fa uno scatto molto evidente, le altre due hanno, pile cariche, ma giocattolini inefficienti. O no. Prossima estate metteremo pompa. Il 220 è vicino.
 

turfer

Aspirante Giardinauta
Marco.Enne !!!! Ha perfettamente ragione ! Purtroppo, quel tipo di temporizzatori non vanno senza 2 atm di pressione, per cui rendo il Claber ad Amazon, e pensero' di mettere una pompa, ho una Pedrollo nuova nuova, la 220 ce l ho in zona, che timer mi consigli??? Per la prossima primavera logicamente, diciamo 15 minuti ogni 2 giorni. Con la pompa l acqia esce molto forte. Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
mettendo una pompa in un orcio ....
che pompa?
PRIMA. si devono avere dati PRECISI sulla componentistica dell' impianto ( quanto erogano gli irrigatori , a quale pressione , con che portata lt/min. ) avendo info specifiche sulla tua pompa ( (portata , pressione, prevalenza) poi SOLO DOPO in base a normali seccature dei derivanti calcoli
....deciderai quale pompa o se
quella tua é sufficiente giusta o
sovradimensionata....

la centralina Claber ( quale modello non si sa) ma anche altre similari di altre marche ( con pari caratteristiche ovvero con Evalvola incorporata) in se potrebbe "anche" andare bene se il tuo impianto da giardino é medio piccolo mentre , essendo dedicata principalmente per microirrigazione a goccia e/o poco più per piccoli impianti da giardino...( non ti voglio tediare con i motivi e le specifiche) se il tuo impianto ha certe misure e certo numero di irrigatori con necessitá di una decente portata ...allora meglio altre centraline più specifiche...

PS se la pressione é "troppa" in generale non sará un vero problema dato che vendono dei "riduttori/regolatori" di pressione

PS 2
ora non so il mod. ma generalmente le Claber hanno un range d'uso che va da 1/1,5atm sino ad max di 3,5/ 4 atm....quindi. per gocciolatori , aspersori, nebulizzatori , microirrigatori ( fissi o rotanti) o due irrigatori basculanti da superficie
va bene...sempre in base al mod . chiaramente ...ora di quale mod. di Claber si sta parlando/scrivendo?
 
Ultima modifica:
Alto