• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione automatica... fallita :(

baccinelli

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi scrivo perchè ho fatto un pasticcio in giardino e vorrei evitare di sbagliare ancora. Ho un piccolo giardino (25mq circa, rettangolare con siepe ai bordi) davanti casi e per irrigare automaticamente ho steso un tubo da 3" e 5 ugelli a scomparsa piuttosto grossi (non so la marca... sopra non c'è scritta ed ormai sono interrati). Ovviamente attaccando l'impianto alla rete idrica la pressione non basta far alzare gli irrigatori. Il tubo è chiuso ad anello e prende l'acqua in ingresso da un solo punto. Volevo sapere cosa mi consigliate per riuscire ad annaffiare...
1) - Mi basta (si fa per dire) stendere un tubo di sezione minore (1" o addirittura 3/4")
2) - Mi basta (sempre così per dire) cambiare gli irrigatori
3) - Mi metto l'anima in pace, butto all'aria tutto e cambio sia il tubo che gli irrigatori. Avrei visto il sistema colibrì della claber che mi sembra valido e costa il giusto.

Nel caso della terza opzione mi servono davvero 5 irrigatori? Il prato è pochino alla fine e ho visto che gli spruzzini coprono circa 4 metri di raggio...

Grazie anticipatamente... adesso vado a frustarmi e fustigarmi per la scelta infelice e non funzionante (se avessi chiesto prima ora probabilmente sarei a ringraziare e non a bestemmiare maledizione...)

Ciao
 

ANTERIORECHIUSO

Aspirante Giardinauta
3" son 90mm di diametro..........................................................

Con un tubo NON puoi aver fatto un irrigazione soddisfacente, perche' che sia centale o laterale, o bagna troppo o troppo poco.

Immagino tu abbia una sola linea, in tal caso PROBABILMENTE di converra' sostituire gli irrigatori con i Colibri' (basso consumo d'acqua) e PROBABILMENTE, riuscirai ad alzarli, perche' ne richiedono davvero poca.

Ma senza litri al minuto ed una piantina, aiutarti e' davvero un'ardua impresa...
 

baccinelli

Aspirante Giardinauta
Non ho messo nessuna elettrovalvola...

Il tubo è esageratamente grande e credo sia quello il problema ovvero che non va in pressione... ho paura che anche mettendo gli altri irrigatori non ce la faccia ad alzarli...

Questa è la piantina... artigianale ma si dovrebbe capire :)

http://www.spaghettifile.com/viewtrack.php?id=647720

grazie ancora

Mi dimenticavo... ho 7/8 litri al minuto di portata
 
Ultima modifica:

ANTERIORECHIUSO

Aspirante Giardinauta
Bene, ANZI, male, 7 litri al minuto e' da guinnes dei primati...

Il tubo e' davvero da 90mm di diametro !?!?!?!

Mi sembra incredibile !

Comunque nel tuo caso il diametro e' indifferente, perche la pressione e' data dagli irrigatori.

Fossi in te sostituirei assolutamente gli irrigatori con i Colibri', mi pare che i 90 gradi assorbano 2 litri al minuto con 4 metri di raggio.

Se per miracolo, bagnando di notte, la portata d'acqua fosse sufficiente, bene (ma temo sia impossibile), ne caso contrario, bastera' sezionarlo in 2 linee.
 

bagoverde

Aspirante Giardinauta
Grazie mille...domani compro i colibrì e comunque vada sarà un successo!!!

Attenzione! Controlla le gittate dei colibrì! Io in un quadrato di 5.50x5.50 con i colibrì non riuscivo e alla fine ho messo dei rainbird dinamici di cui sono molto contento.

8 litri al minuto????? Verifica la pressione perchè comunque anche colibrì e altri dinamici un po' la vogliono per alzarsi! Altrimenti butti soldi per niente.
 

baccinelli

Aspirante Giardinauta
Ok grazie ancora vedrò di procurarmi un manometro e misurare la pressione... per la portata ho fatto un conto approssimativo... ho riempito 3 litri in 24-25 secondi quindi se non sono 8 litri al minuto saranno 8,5 ma non credo molti di pù...
 

4garden

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non ho resistito....

MI spiace dispiace sentire certi consigli... Allora.. quando si fa un impianto d'irrigaizone non serve a niente dire i metri quadri del prato ma serve sapere le misure perchè gli stessi metri quadri possono distribuirsi in quadrato come in rettangolo come ad elle ecc.. questo DETERMINA lascelta degli irrigatori non a caso perchè cosumano poco, allora se volete qualcosa che consumi poco scegliete un MP Rotator 1000 che fa a 90° 0,7o lt/min alla pressione di 2.75 bar (atm) .. ma questi sono numeri a caso... la PRIMA cosa da fare è verificare quanti litri al minuto da l'impianto, bisogna fare la misurazione il più vicino al contatore dell'acuqa, ricordo che la media italiana è di 20/30 lt/min a 2/2,5 bar (atm). Una volta stabilito questo si procede con la pianificazione del progetto, per quei metri quadri bastano 10 minuti, poi si passa alla scelta degli irrigatori legati alla forma del giardino ed infine si passa all'automazione. Il tubo da 3" spero che lo avesse gia perchè chiunque glielo abbia fornito per l'irrigazione sapendo che lei aveva 25 mq .. è un bandito (mi permetto di dirlo) il tubo da 90 non è che sia così semplice da manovrare ed i relativi raccordi non è che costino due lire.. comunque lei mi spiace dirlo deve togliere tutto e ripartire da capo. Altro elemento d'accertare è la pressione altrimenti gli irrigatori a scomparsa non si alzano indipendentemente dai litri che ha a disposizione. Aspetti nel comprare gli irrigatori prima definisca il modello non esiste solo Claber esiste Toro e Rain Bird che sono lider mondiali da oltre 100 anni negli impianti d'irrigazione a livello professionale , l'importante è sapere dove acquistare tutto qua.. rimango a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento, e mi scuso se i miei toni non sono stati troppo consoni .. alla prossima Federico
 

baccinelli

Aspirante Giardinauta
MI spiace dispiace sentire certi consigli... Allora.. quando si fa un impianto d'irrigaizone non serve a niente dire i metri quadri del prato ma serve sapere le misure perchè gli stessi metri quadri possono distribuirsi in quadrato come in rettangolo come ad elle ecc.. questo DETERMINA lascelta degli irrigatori non a caso perchè cosumano poco, allora se volete qualcosa che consumi poco scegliete un MP Rotator 1000 che fa a 90° 0,7o lt/min alla pressione di 2.75 bar (atm) .. ma questi sono numeri a caso... la PRIMA cosa da fare è verificare quanti litri al minuto da l'impianto, bisogna fare la misurazione il più vicino al contatore dell'acuqa, ricordo che la media italiana è di 20/30 lt/min a 2/2,5 bar (atm). Una volta stabilito questo si procede con la pianificazione del progetto, per quei metri quadri bastano 10 minuti, poi si passa alla scelta degli irrigatori legati alla forma del giardino ed infine si passa all'automazione. Il tubo da 3" spero che lo avesse gia perchè chiunque glielo abbia fornito per l'irrigazione sapendo che lei aveva 25 mq .. è un bandito (mi permetto di dirlo) il tubo da 90 non è che sia così semplice da manovrare ed i relativi raccordi non è che costino due lire.. comunque lei mi spiace dirlo deve togliere tutto e ripartire da capo. Altro elemento d'accertare è la pressione altrimenti gli irrigatori a scomparsa non si alzano indipendentemente dai litri che ha a disposizione. Aspetti nel comprare gli irrigatori prima definisca il modello non esiste solo Claber esiste Toro e Rain Bird che sono lider mondiali da oltre 100 anni negli impianti d'irrigazione a livello professionale , l'importante è sapere dove acquistare tutto qua.. rimango a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento, e mi scuso se i miei toni non sono stati troppo consoni .. alla prossima Federico

Grazie per l'intervento. Proprio stasera ho fatto alcuni test per rendermi conto meglio... ho fatto funzionare l'impianto azionando solo parte degli irrigatori

- 2 irrigatori a 90° : il getto d'acqua è abbastanza buono ma essendo posizionati negli angoli non riescono a coprire la larghezza di 6 metri.

- 2 irrigatori a 180°: il getto d'acqua è sempre abbastanza buono ma essendo i soliti due irrigatori negli angoli non ho capito bene se sarebbero in grado di coprire la larghezza una volta montati al centro del lato lungo del giardino

- 3 irrigatori a 90°: la pressione diminuisce... gli irrigatori si alzano completamente ma un po' a fatica e il getto d'acqua coprirà un raggio di 1,5 / 2 metri massimo

- 4 irrigatori a 90°: gli irrigatori si alzano a metà e il raggio diminuisce ancora 1 / 1,5 metri

- 5 irrigatori a 90°: gli irrigatori non si alzano

Per il tubo è stata un'idea (malata) di mio padre nonostante il mio scetticismo. A volte una ricerca su internet vale più di parecchi anni di esperienza nel settore ma alla fine ha sempre lavorato con giardini parecchio grandi, pozzi artesiani ecc... quindi l'ha fatto in buona fede anche se c'è rimasto male (forse anche più di me) quando, dopo aver distrutto il giardino per interrare il tubo, non funzionava niente. Capitolo chiuso. Adesso devo prendere in mano la situazione e cercare di risolvere da solo. L'altra alternativa che mi hanno suggerito è di mettere un pompa con un serbatoio ma onestamente non saprei davvero dove infilarla...
Per quanto riguarda gli irrigatori ho detto i Colibrì della Claber perchè li hanno disponiboli nel negozio accanto a casa mia e quindi mi risultano facili da reperire.

Se ci sono altri suggerimenti sono ben accetti anche se credo che proverò a prenderne 2 da 180° e fare un attacco volante per vedere quanta pressione c'è e se coprono bene le distanze valutando di metterne altri 2 da 180° sui lati adiacenti...

Grazie ancora a tutti

Dimenticavo che per le misure ho allegato una cartina
viewtrack.php
 
Ultima modifica:

4garden

Aspirante Giardinauta
Allora ho fatto il progetto per come potresti fare l'impianto, ti ho calcolato un consumo di 12 lt/min ed hai bisogno di 2/2,5 atm perchè funzioni bene il materiale che ho usato è Toro irrigatore statico 570-Z4p con ugello standard che fa la nebulizzazione, non ti consiglio di andare sotto le due atm. Hai bisogno di un tubo da 3/4" (25) un uninca liea ad anello. Siccome l'anello lo hai già da 90 allora basta che tu metta delle staffe da 90 x 1/2" che è l'attacco sotto all'irrigatore...
Ti allego come dovrebbe essere fatto l'impianto nel tuo giardino da professionisti ma ovviamete sei libero di fare come meglio credi, noi facciamo questo lavoro da 36 anni tra progettazione, realizzazione, vendita e commercializzazione poi vedi tu, se hai bisogno di altri consigli sono a tua disposizione quando vuoi ...

p.s. se riesci ad attaccarti alla fonte idrica il più vicino possibile al contatore la pompa ti sarà inutile perchè 1 hp (cavallo da 30 lt/ min) e tu ne hai 12... avresti solo problemi nel bruciare le pompe in breve tempo, le 0,75 hp fanno circa 20 lt/min quindi non so se ne valga la pena.. a presto Federico

Disegno.jpg


http://picasaweb.google.it/gardentopclass/Progettazione#5384980468765567570
 
Ultima modifica di un moderatore:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
per il materiale mi permetto allora di farti dare un'occhiata alla vetrina "link rimosso" e li troverai i materieli ad un ottimo prezzo con consegna o posta o corriere.
... noi facciamo questo lavoro da 36 anni tra progettazione, realizzazione, vendita e commercializzazione poi vedi tu, se hai bisogno di altri consigli sono a tua disposizione quando vuoi a quel sito praticamente ci trovi sempre orari ufficio o via mail sempre ... buona scelta ...

ma pensa te...ottima l'idea di vernirsi a fare pubblicità gratuitamente in casa d'altri! :burningma

il sottoscritto è un tuo concorrente ma per CORRETTEZZA (purtroppo non tutti "capiscono" il significato di questa parola!) non ha utilizzato nessun riferimento al suo sito personale attraverso il nick, direttamente nei post o con messaggi privati solo con lo scopo di farsi pubblicità!!!
Ho sempre cercato di dare consigli spassionati a chi ne avesse bisogno e questo dovrebbe essere lo spirito di tutti gli utenti del forum.

P.S. chiunque abbia bisogno di materiale per irrigazione mi mandi in privato l'offerta del ns. nuovo "amico" che provvederò a fargli un extra sconto!!! :D

P.P.S. logicamente ho provveduto a richiedere un tuo ban ai moderatori!!
 

4garden

Aspirante Giardinauta
ahhh... mi spiace..

MI spiace se la cosa abbia dato fastidio, ma se leggerai bene non ho detto ne soldi ne consigliato di comprare , ho dato solo l'opportunità gratuitamente ad una persona che non sa, di conoscere alternative.. concorrenti ? non vedo come, noi non vendiamo piante e non ne abbiamo nessuna intenzione, siamo dei proffessionisti d'impianti e se leggo imprecisioni ci tengo a chiarirle perchè mi rendo sempre più conto che in internet c'è una montagna di professori ma persone che sanno ... le si contanto in una mano ... credo d'aver acquisito in 36 anni d'esperienza con oltre 200 campi da calcio realizzati, oltre 300 progetti all'anno non so quanti parchi, giardini pensili ecc.. e 19 anni in cantiere di potere mettere la bocca ... ma far conoscere alle persone il mercato probabilmente è sbagliato se non è il Vostro e basta.. il progetto è fatto da un professionista ed era totalmente gratuito e disinteressato dopo se l'uttente ritiende di seguire i miei consigli bene altrimenti il giardino è suo. Da noi arrivano molti che spesso devono tamponare od aggiustare impianti fatti da altri... se ci sono da fare altri chiarimenti sono a Vostra totale disposizione. Federico
 

baccinelli

Aspirante Giardinauta
Come portata non so se ci siamo... forse di notte aumenta mentre per la pressione non ho ancora avuto modo di misurala...
Grazie per il progettino appena possibile vedo di misurare la pressione e se compatibile con il tuo progetto mi farò sicuramente sentire. Ma il tubo posso lasciarlo giusto? Ovviamente con apposito riduttore per gli irrigatori
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
MI spiace se la cosa abbia dato fastidio, ma se leggerai bene non ho detto ne soldi ne consigliato di comprare , ho dato solo l'opportunità gratuitamente ad una persona che non sa, di conoscere alternative.. concorrenti ? non vedo come, noi non vendiamo piante e non ne abbiamo nessuna intenzione, siamo dei proffessionisti d'impianti...
Benvenuto Federico, s.e.t.d. non vende piante e non ha niente a che fare con giardinaggio.it (il cui titolare ha effettivamente un vivaio), lui diceva che è concorrente TUO (cioè vende impianti anche lui, come te) ma evita di farsi pubblicità su questo forum in cui, come te, è ospite e mette a disposizione gratuitamente tempo ed esperienza per dare consigli a chi ne richiede.

Da Regolamento non è strettamente vietata la pubblicità ad attività commerciali, per cui ti è permesso tenere il tuo avatar e anche il link del tuo sito nello spazio che hai a disposizione per la firma, in modo che sia visibile in ogni tuo messaggio (l'ho tolto io dal testo del messaggio e te l'ho messo in firma), però cortesemente evita di consigliare di visitare il tuo sito o di chiedere informazioni tramite di esso; se hai un po' di tempo da mettere a disposizione per rispondere QUI SUL FORUM (come in effetti hai appena fatto con baccinelli), la tua esperienza sarà sicuramente utile e te ne ringraziamo, ma non è corretto che tu devi i lettori altrove per questo. :eek:k07:
Confido che non accadrà di nuovo, grazie. :)
 

4garden

Aspirante Giardinauta
Grazie

Grazie per la puntualiazzazione , sicuramente seguirò i tuoi consigli.. buon lavoro e rimango a Vostra disposizione .. Federico
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
MI spiace se la cosa abbia dato fastidio, ma se leggerai bene non ho detto ne soldi ne consigliato di comprare , ho dato solo l'opportunità gratuitamente ad una persona che non sa, di conoscere alternative.. concorrenti ? non vedo come, noi non vendiamo piante e non ne abbiamo nessuna intenzione, siamo dei proffessionisti d'impianti e se leggo imprecisioni ci tengo a chiarirle perchè mi rendo sempre più conto che in internet c'è una montagna di professori ma persone che sanno ... le si contanto in una mano ... credo d'aver acquisito in 36 anni d'esperienza con oltre 200 campi da calcio realizzati, oltre 300 progetti all'anno non so quanti parchi, giardini pensili ecc.. e 19 anni in cantiere di potere mettere la bocca ... ma far conoscere alle persone il mercato probabilmente è sbagliato se non è il Vostro e basta.. il progetto è fatto da un professionista ed era totalmente gratuito e disinteressato dopo se l'uttente ritiende di seguire i miei consigli bene altrimenti il giardino è suo. Da noi arrivano molti che spesso devono tamponare od aggiustare impianti fatti da altri... se ci sono da fare altri chiarimenti sono a Vostra totale disposizione. Federico

io l'unica cosa che trovo di gratuito nei tuoi post è solo la pubblicità al tuo sito!!

se poi il tuo progetto è fatto da un "professionista", quelli pubblicati nei mesi scorsi nei link qui sotto, chi li ha fatti un extraterrestre? :D
dato che sono indicate (non presenti nel tuo disegno da "professionista"): zona di appartenza,tubazione e suo relativo diametro, modello di irrigatore e ugello installato, consumo d'acqua di ogni zona, posizionamento elettrovalvole:ciglione: :ciglione:
(purtroppo la qualità delle immagini postate non premia il lavoro fatto e tra l'altro in uno ho trovato anche un errore!)

http://forum.giardinaggio.it/meteor...2568-irrigazione-non-uniforme-rifaccio-2.html

http://forum.giardinaggio.it/meteor...7684-prato-impianto-irrigazione-consigli.html

http://forum.giardinaggio.it/prato/92911-irrigazione-prato-alberi-2.html

nella mia breve esperienza (solo una quindicina d'anni) di progettista,rivenditore e installatore di materiale di irrigazione, sapessi quanti impianti ho visto fatti da cani dai nomi storici dell'irrigazione! pertanto gli anni d'esperienza servono se si usa il cervello ma se si lavora male puoi anche avere 50 anni d'esperienza che non hai risolto nulla! se poi dobbiamo star qui a tirar fuori numeri e fatturati, rischiamo di annoiare gli altri utenti ai quali può non interessare la cosa!

dopo questo mio intervento per me la cosa è chiusa.

Buon lavoro a tutti!
 
Alto