• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione automatica... fallita :(

4garden

Aspirante Giardinauta
Chiusura parentesi

Mi piacerebbe sapere l'errore qual'e Che magari a prima vista puo' sembrare tale ma Che in una seconda analisi forse ha senso , trovo ivece Di sparare a raffica per niente direi, I diametri , l'ugello e "l'elettrovalvole" nn ci sono semplicemente perche il nostro Amico doveva verificare in modo definitivo la sua portata e pressione come chiestogli nei messaggio precedenti, poi si fa il resto e per le elettrovalvole e centralina si puo parlare di un moello in particolare , se ha la fortunate d'avere intorno a 12/15 litri/min anche a batteria IP68 che molto probabilmente conoscerai anche tu quella a 9 v. A batteria della Rain Bird la WP, vista l'affidabilita .. Sempre a disposizione ... Ah la polemica non porta mai a niente , invece il confronto degli stili le opinioni tecniche professionali allora si che portano costruttività per chi cerca informazione e conoscenza non trovi ?

Ultima modifica:

baccinelli

Aspirante Giardinauta
Risalve a tutti.... mi dispiace per le controversie che si sono create :(

Sono riuscito a misurare la pressione (o almeno credo) attaccando un manometro alla cannella che andrei ad usare per irrigare e con mio stupore segnava quasi 4 bar... ho ricontrollato anche la portata d'acqua durante la notte che aumenta sensibilmente arrivando a 11/12 litri al minuto. Ho dissotterrato anche un irrigatore per vedere che roba sono: UNISpray RainBird (dovrebbe essere questo http://www.rainbird.com/landscape/products/sprays/unispray.htm quelli di dimensioni medie) con testina regolabile: dalle specifiche del sito sembra che ce la dovrebbero fare ad irrigare e invece non "spruzzano" un cappero... colpa del tubo troppo grande? Non ci sto capendo più niente :S

Grazie ancora una volta

4garden

Aspirante Giardinauta
:d

non è colpa del tubo troppo grande , ma del consumo degli unisprai, perchè hanno un ugello regolabile che consuma un sacco, non riusciranno ada ndare più di 2/3 alla volta perchè la versione 15 Van che ci dovrebbe essere scritto spora la testina a 90° consuma , 2.5 lt/min a 2.0 atm, il 180° consuma addirittura 7.0 litri pensa.. sono gegli ottimi ugelli se non i migliori per quanto riguarda l'angolo regolabile, ma consumano tantino.. devi fare divisione oppure devi mettere un ugello rotante serie RN che può andare bene su quel corpo, fa 4,5 mt a 2.1 bar a 1.5 lt/min anche se sarebbe per 90° e 3.0 lt/min per il 180°.. non male direi, esattamente modello RN-13-18Q (il 90°) ed RN-13-18H (il 180°).

baccinelli

Aspirante Giardinauta
Perfetto quindi il cerchio si chiude come immaginavo.. se voglio innaffiare devo cambiare gli irrigatori con un modello dinamico o rotante... ma quelli che mi avevi suggerito nel post precedente che ha scatenato il putiferio non vanno bene? (costano molto meno...) Se è possibile vorrei mantenere il tubo e la disposizione attuale...

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Risalve a tutti.... mi dispiace per le controversie che si sono create :(

Sono riuscito a misurare la pressione (o almeno credo) attaccando un manometro alla cannella che andrei ad usare per irrigare e con mio stupore segnava quasi 4 bar... ho ricontrollato anche la portata d'acqua durante la notte che aumenta sensibilmente arrivando a 11/12 litri al minuto. Ho dissotterrato anche un irrigatore per vedere che roba sono: UNISpray RainBird (dovrebbe essere questo http://www.rainbird.com/landscape/products/sprays/unispray.htm quelli di dimensioni medie) con testina regolabile: dalle specifiche del sito sembra che ce la dovrebbero fare ad irrigare e invece non "spruzzano" un cappero... colpa del tubo troppo grande? Non ci sto capendo più niente :S

Grazie ancora una volta

ma tu la pressione come l'hai misurata?? sicuro che i 4 bar non siano di pressione statica?
devi misurarla come avevo spiegato tempo fa in questo post:
http://forum.giardinaggio.it/prato/86505-disastro-perch-mi-uscito-cosi-6.html

Io avrei alcune domande da sottoporti:
-ma gli US(uni-spray) sono tutti 15van ovvero sopra sono tutti neri o qualcuno è colorato in maniera diversa? (mi auguro che quelli sul lato corto da 4 mt a sx dietro la botte non sono 15van!) se sono diversi indica i vari colori o la dicitura che c'è sull'ugello;
-dietro la botte (ma non si può eliminare 'sta botte? :D sarà anche bella da vedere ma rovina la "pulizia" dell'impianto di irrigazione che sarebbe semplice semplice!) c'è il prato e bagni o no?

baccinelli

Aspirante Giardinauta
La pressione è quella statica non mi ricordavo del link che mi avevi postato... chiedo venia. Gli irrigatori sono tutti neri come preti, nessun colore e c'è scritto 15 van.

dietro la botte c'è parecchio umido e rimane all'ombra... il prato non ci cresce tantissimo e non importa annaffiare. Se tocco la botte con le fragole la mi moglie mi scanna!!

Ma ritornando al punto di partenza... se 4 irrigatori RainBird ce la fanno ad uscire e a spruzzare per un paio di metri 5 Colibrì della Claber tutti a 90° non vanno? Stasera provo a misurare la pressione come mi hai indicato ma in quel caso mi sa che i litri al minuti diminuiranno parecchio :(

grazie ancora

fravenezia

Aspirante Giardinauta
Scusa ma non era meglio un unico pop-up a 360° posto
al centro del giardino? Io ne ho utilizzato uno della gardenia (esiste anche
il tipo che copre un area rettangolare. Poi per il discorso dei tubi veramente mi sembrano esageratamente grandi! Per un unico pop-up al centro , ho utilizzato
un tubo da 15mm con un unica centralina di comando.

baccinelli

Aspirante Giardinauta
Allora ho misurato tutto

- pressione statica 4 bar
- portata 7,5 litri al minuto a pressione costante di 2,5 bar

Per il pop-up centrale non saprei.. credevo che facendo un impiantino a modo il risultato sarebbe stato migliore ma probabilmente mi sbagliavo. Ormai la frittata è fatta ma dopo tutte queste misurazioni qualcosa devo riuscire a tirar fuori. Non credo che la pressione e la portata d'acqua siano così basse sono quasi certo che una soluzione ci sia ma ormai aspetto un ultimo consiglio prima di fare l'acquisto

Grazie ancora

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
quindi lascia gli irrigatori dove sono, dietro la botte non ci bagni (e la lasciamo dov'è così la tu moglie ti lascia tranquillo! :D), e sostituisci gli ugelli 15van (un suicidio per quelli vicino alla botte!) con degli mp rotator. gli R13, come consigliato giustamente in base al suo progetto da "x il giardino", li eviterei perchè partono dai 4 mt in su di gittata mentre con i rotator possiamo partire dai 3mt utilizzando i 1000. e così dovresti farcela con 7,5lt/min senza scavare o ribaltare nulla! ok? :eek:k07:

Ciao!

Alto