• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione alla semina - Maggio Giugno -

gital1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno signori,

domani semino la mia festuca 300 mq e oggi preparo gli irrigatori .

Preciso che per ovviare alla mia carenza idrica il vicino mi fa usare il suo pozzo nelle ore notturne, e precisamente dalle ore 9 di sera alle ore 11,00.
Intendo, perciò, regolare i miei irrigatori, raggruppati in 4 sezioni ( 4 irrigatori per sezione) in questo modo :

Dalle ore 9 di sera alle ore 11 ciascuna sezione per 30 minuti ( 4 * 30 = 2 ore).
Dalle ore 10 di mattina per 10 minuti ciascuna sezione ( 10 * 4 = 40 minuti )
Dalle ore 13 di pomeriggio per 10 minuti ciascuna sezione ( 10 * 4 = 40 minuti)
Dalle ore 16 di pomeriggio per 10 minuti ciascuna sezione ( 10 * 4 = 40 minuti)

Secondo voi vado bene così per il periodo?

Grazie per i suggerimenti:)

lorenzog

Aspirante Giardinauta
interessa anche a me per il primo periodo che ho seminato sabato, anche se io ho seminato macroterma b.yukon.

Beppe86

Aspirante Giardinauta
Troppa acqua, dopo la semina basta mantenere il terreno umido bagnando per pochi minuti. Il numero di irrigazioni e la loro durante dipende dalla giornata :)
Quando sono germinati tutti i semi si passa ad irrigare una volta al giorno

Inviato dalla 'banda del buco' con Tapatalk 2

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Sei veramente al limite nella semina se non troppo oltre ormai. Il suolo comincia a scaldarsi, lo sviluppo radicale dopo i 21-22° circa comincia a rallentare. ma nulla è impossibile :D.

Riguardo all'irrigazione dai una bella bagnata iniziale e poi tieni umido con micro (2/3minuti) irrigazioni più volte al giorno.

Ciao.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Buongiorno signori,

domani semino la mia festuca 300 mq e oggi preparo gli irrigatori .

Preciso che per ovviare alla mia carenza idrica il vicino mi fa usare il suo pozzo nelle ore notturne, e precisamente dalle ore 9 di sera alle ore 11,00.
Intendo, perciò, regolare i miei irrigatori, raggruppati in 4 sezioni ( 4 irrigatori per sezione) in questo modo :

Dalle ore 9 di sera alle ore 11 ciascuna sezione per 30 minuti ( 4 * 30 = 2 ore).
Dalle ore 10 di mattina per 10 minuti ciascuna sezione ( 10 * 4 = 40 minuti )
Dalle ore 13 di pomeriggio per 10 minuti ciascuna sezione ( 10 * 4 = 40 minuti)
Dalle ore 16 di pomeriggio per 10 minuti ciascuna sezione ( 10 * 4 = 40 minuti)

Secondo voi vado bene così per il periodo?

Grazie per i suggerimenti:)

Irrigare la notte è inutile e deleterio dal momento della semina il terreno non deve mai asciugarsi questo può voler dir epiù di una irrigazione al giorno di pochi minuti l'ultima nel tardo pomeriggio, se il seme comincia a germinare e per qualsiasi motivo si asciuga è morto...

Certo che seminare festuca a fine maggio è un po' un azzardo spero per te che il tempo si mantenga così perchè altrimenti possono essere dolori...

Alto