premettendo che per un soddisfacente (chiaro preferibilmente ottimale) funzionamento degli impianti a goccia e basilare avere/garantire una pressione
costante e continuativa.
ti ho scritto di ALI Gocciolanti perché non si sa quante e quali piante poi saranno irrigate.
e le ali
al momento sono molto genericamente le più indicate.
quando si fa un impianto con gocciolatori (io di mio consiglio sempre degli aspersori al posto dei gocciolatori veri e propri) si parte con la sua progettazione DOPO che le piante (vuoi per tipo vuoi per numero) da irrigare sono state posizionate .....perché a differenza delle ali gocciolanti i veri e propri gocciolatori e/o aspersori hanno un un posizionamento specifico
in base alla pianta a cui tal aspersore/gocciolatore deve servire
in parole povere
le ali gocciolanti sono ben più "duttili e adattabili" ...ma sono ben poco "modificabili" (puoi solo sostituirle con altre a maggior o minor irrigamento variandone i litri/h)
o modificarne il percorso....MA puoi piantumare tal ortaggio/pianta in un
qualsiasi posto ( per la lunghezza dell'ala) ed è impianto ben più facile e meno laborioso/complicato al montaggio.
con gli aspersori/gocciolatori ...
puoi implementarli puoi spostarli MA, ricordo, che sono vincolati alla vicinanza stretta della pianta...
se ne metti una o se ne sposti un altra (es. per far posto alla nuova)..
tu devi per forza spostare anche l'aspersore/gocciolatore a lei dedicato e metterne uno nuovo in prossimità della pianta nuova....e abbisogna di ben piu precisi dati, misure e tecnica nell'imbastirlo per poterlo poi anche implementare modificandolo successivamente.
a questo va anche detto che di impianti a
microirrigazione non ci stanno solo ali e gocciolatori....
e che praticamente sempre PRIMA si fa l'orto il balcone o il terrazzo ecc e solo DOPO si imbastisce un progetto d'impianto.
Non funziona come per l'irrigazione da giardino e/o prato (anche se pure per questi ci stanno variabili importanti)
quindi mi ripeto....
se al momento è tutto in divenire ancora sulla carta e in assenza di ulteriori info ....nell'imbastire preventivamente un impianto a goccia consiglio e consiglierei sempre di farlo ad ala gocciolante in piena terra ..."va bene su e con tutto".
per scegliere, nel si e nel no, un impianto a goccia con veri aspersori/gocciolatori ( ricordo che anche
le ali gocciolanti sono ricomprese nella 'microirrigazione a goccia) ti rimando alla lettura della discussione a questo link
https://forum.giardinaggio.it/threa...zione-su-balcone-da-dove-incominciare.225449/
certamente ci stanno delle varianti come il diametro delle linee/tubazioni ed il variare del fabbisogno della portata di carico (la pressione DEVE essere sempre costante) ma le peculiarità, le caratteristiche generali e la maggior parte della componentistica citate nella discussione sono LE MEDESIME .