• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione a goccia

Giammy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho un terreno dove esiste già da parecchio tempo un pozzo, volevo cambiare metodo di irrigazione, usando l'irrigazione a gocce ci vorrebbe un autoclave? Ho già un motore che uso, dovrei mettere circa una 15/20 file da 20 metri l'una cosa mi consigliate fare. Grazie a chi risponde

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ala gocciolante se i filari sono composti ognuno da piante uguali e/o simili...
tra filare e filare a tipologia diversa di piante/colture puoi variare/differenziare, a seconda delle esigenze idriche, le ali gocciolanti scegliendole con caratteristiche irrigue diverse per portata (in litri/ora ...2lt/h piuttosto che 4 o 6 ecc ecc.)

ma a "grandi spanne" non vuol dire che è OK....

in realtà servirebbero altre info...
in effetti si fa e adegua un impianto alle colture....e non il contrario ovvero NON si fa un impianto e poi si scelgono e adeguano le piante coltivate...
quindi bene sappiamo del pozzo....ma serve sapere anche altro riguardo alla coltivazione....un pochetto più di info?
portata?
pressione?
fabbisogno idrico del X tipo di colture...? almeno un "c/a" ...

Ultima modifica:

Giammy

Aspirante Giardinauta
Io sono in un posto abbastanza caldo d'estate almeno una volta al giorno devo innaffiare. Per il pozzo non ci sono problemi e sempre pieno, principalmente ci metterò melanzane e pomodori, anche se ancora è presto voglio portarmi avanti e iniziare a mettere i gocciolatori

marco.enne

premettendo che per un soddisfacente (chiaro preferibilmente ottimale) funzionamento degli impianti a goccia e basilare avere/garantire una pressione costante e continuativa.

ti ho scritto di ALI Gocciolanti perché non si sa quante e quali piante poi saranno irrigate.
e le ali al momento sono molto genericamente le più indicate.

quando si fa un impianto con gocciolatori (io di mio consiglio sempre degli aspersori al posto dei gocciolatori veri e propri) si parte con la sua progettazione DOPO che le piante (vuoi per tipo vuoi per numero) da irrigare sono state posizionate .....perché a differenza delle ali gocciolanti i veri e propri gocciolatori e/o aspersori hanno un un posizionamento specifico in base alla pianta a cui tal aspersore/gocciolatore deve servire

in parole povere
le ali gocciolanti sono ben più "duttili e adattabili" ...ma sono ben poco "modificabili" (puoi solo sostituirle con altre a maggior o minor irrigamento variandone i litri/h)
o modificarne il percorso....MA puoi piantumare tal ortaggio/pianta in un qualsiasi posto ( per la lunghezza dell'ala) ed è impianto ben più facile e meno laborioso/complicato al montaggio.

con gli aspersori/gocciolatori ...
puoi implementarli puoi spostarli MA, ricordo, che sono vincolati alla vicinanza stretta della pianta...

se ne metti una o se ne sposti un altra (es. per far posto alla nuova)..
tu devi per forza spostare anche l'aspersore/gocciolatore a lei dedicato e metterne uno nuovo in prossimità della pianta nuova....e abbisogna di ben piu precisi dati, misure e tecnica nell'imbastirlo per poterlo poi anche implementare modificandolo successivamente.

a questo va anche detto che di impianti a microirrigazione non ci stanno solo ali e gocciolatori....
e che praticamente sempre PRIMA si fa l'orto il balcone o il terrazzo ecc e solo DOPO si imbastisce un progetto d'impianto.
Non funziona come per l'irrigazione da giardino e/o prato (anche se pure per questi ci stanno variabili importanti)

quindi mi ripeto....
se al momento è tutto in divenire ancora sulla carta e in assenza di ulteriori info ....nell'imbastire preventivamente un impianto a goccia consiglio e consiglierei sempre di farlo ad ala gocciolante in piena terra ..."va bene su e con tutto".

per scegliere, nel si e nel no, un impianto a goccia con veri aspersori/gocciolatori ( ricordo che anche le ali gocciolanti sono ricomprese nella 'microirrigazione a goccia) ti rimando alla lettura della discussione a questo link

https://forum.giardinaggio.it/threa...zione-su-balcone-da-dove-incominciare.225449/

certamente ci stanno delle varianti come il diametro delle linee/tubazioni ed il variare del fabbisogno della portata di carico (la pressione DEVE essere sempre costante) ma le peculiarità, le caratteristiche generali e la maggior parte della componentistica citate nella discussione sono LE MEDESIME .

Ultima modifica:

Giammy

Aspirante Giardinauta
Grazie per il tempo che mi sta dedicando. Io sono già in possesso di un impianto a goccia, ha il tubo principale da 32 e poi i classici tubi a goccia

marco.enne

Grazie per il tempo che mi sta dedicando. Io sono già in possesso di un impianto a goccia, ha il tubo principale da 32 e poi i classici tubi a goccia
quindi vorresti adattare o farne uno simile a quello?
(il LEI qua nel forum io lo sempre trovato troppo pomposo mi va bene anche il TU)...

Giammy

Aspirante Giardinauta
Si, io vorrei adattarlo, devo cercare la pressione giusta voglio evitare di romperli

marco.enne

Si, io vorrei adattarlo, devo cercare la pressione giusta voglio evitare di romperli
praticamente tutti i componenti per microirrigazione di qualsiasi marca e modello hanno un range ottimale di funzionamento con pressioni che vanno da 1/1,5 atm a un max che varia di marca in marca tra i 3,5 e alcuni rari 4/4,5- 5/atm alcuni pochissimi Prof. e per le ali gocciolanti qualcosa in più

ottimale con gocciolatori/aspersori microirrigatori sarebbe attestarsi su pressioni max di 2,5/3 atm

in realtá è un NON problema dato che qualsiasi sia la pressione in entrata all'impianto basta adottare (a monte, in entrata/allaccio) un regolatore di pressione e quindi abbassarla/tararla alla bisogna
mentre in verità il tuo VERO problema sarà il DOVER obbligatoriamente interporre un filtro (consiglio vivamente che sia buono e non "cinesato, a fine retina, ispezionabile e lavabile ...da escludere quelli a "cartuccia") perché le acqua di falda da pozzo sono davvero troppo piene di impurità che ottureranno DI SICURO qualsiasi componente irriguo (micro chiaramente molto di più...ma anche pure se normale tutti) tu voglia adottare.

l'impianto sarebbe direttamente collegato alla pompa di pescaggio del pozzo?
la pompa GARANTISCE una pressione costante senza sbalzi?
eventualmente e/o comunque l'autoclave aiuta ....

Ultima modifica:

Giammy

Aspirante Giardinauta
Grazie tante, nel tubo di pescaggio che va nel pozzo e già inserito un filtro provvederò a metterlo anche vicino alla pompa, il sistema volevo connetterlo vicino al autoclave proprio per gestire la pressione.

marco.enne

Grazie tante, nel tubo di pescaggio che va nel pozzo e già inserito un filtro provvederò a metterlo anche vicino alla pompa, il sistema volevo connetterlo vicino al autoclave proprio per gestire la pressione.
il filtro a cui io mi riferivo non è quello del pescante...intendo proprio un filtro dedicato in extra.
i sistemi di filtraggio dei pescanti NON bastano neppure per un impianto d'irrigazione "normale" da prato o giardino....bastano appena per quei grandi irrigatori a battente da grandi superfici.
Per la microirrigazione servono filtraggi dedicati e appositi molto ma molto tanto piu fini...

Alto