• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione a goccia

felo1992.ff

Giardinauta
Buongiorno ragazzi, é una vita che vorrei provare ad automatizzare l irrigazione delle mie aiuole, come scritto e riscritto in molti post, Ho un prato sintetico quindi la mia irrigazione si riduce alle aiuole integrate , dove ho da molti anni esemplari abbastanza adulti di Cycas,evonimi di vari colori,loropetalum,ulivo di 15 anni, trachycarpus fortunei di 10 anni.
Come già descritto nel post precedente riguardante la siccità, le mie aiuole sono state costruite e progettate per non far evaporare il terreno dalla mattina alla sera, ma nelle giornate piu torride tipo queste, mi consentono di avere un irrigazione ogni 48 ore .
Con la canna del acqua, e con una bella portata di acqua, ho quantificato indicativamente per ogni singola pianta circa 12/14 litri d acqua ogni 48 ore che é l equivalente di un annafiatoio pieno.
Il mio dubbio é se con la canna del acqua ci metto circa 15/20 minuti ad irrigare tutto, con un sistema a goccia come quello che vedete in foto, che dichiara 4 litri/H , in pratica dovrei tenere acceso l impianto 5/6 ore? per avere lo stesso risultato dei 15/20 minuti di canna?
Screenshot_20220710-101158.jpg Screenshot_20220710-101501.jpg Screenshot_20220710-102616.jpg

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
e se invece di mettere il tubo forato utilizzassi il sistema con i mini irrigatori?, una via di mezzo
programmi 15-20 min a giorno, valuti il numero e l'apertura dei terminali per ogni singola pianta
 

felo1992.ff

Giardinauta
e se invece di mettere il tubo forato utilizzassi il sistema con i mini irrigatori?, una via di mezzo
programmi 15-20 min a giorno, valuti il numero e l'apertura dei terminali per ogni singola pianta
Si ci ho pensato anche io, ma non trovo un impianto non dico top di gamma ma nemmeno quello di amazon da 30€ con 1500 ugelli( sicuramente durerà 20 giorni)

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io lo uso da alcuni anni, serve un check ad inizio stagione ma poi va bene per tutta la stagione. Io uso un mix tra claber e gardena, meglio claber per me
il tecnico di zona è @marco.enne sicuramente sa darti migliori consigli
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si ci ho pensato anche io, ma non trovo un impianto non dico top di gamma ma nemmeno quello di amazon da 30€ con 1500 ugelli( sicuramente durerà 20 giorni)

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
Scusa acquisti solo da amazzone?
Puoi ben fare riferimento alle due marche già citate da @Spulky ovvero Gardena e Claber (in realtà i marchi seri e straconosciuti sarebbero di più ...ma questi erano citati...)... chiaramente partendo dal presupposto che online si trova di tutto quasi sempre imitazioni o ciofeche vere e proprie o componentistica di seconda scelta ....sopratutto se si vuole risparmiare... in questi casi l'occasione "troppo occasione" è quasi (QUASI) sempre sinonimo di "qualcosa d'altro sotto"..non sempre attinente alla bassa qualità...ma pur anche solo perché svendita di componenti vecchi fuori produzione sostituiti da modelli nuovi.
Immagino e spero che per "tubo forato" tu intenda un ALA GOCCIOLANTE...perché in realtà esistono i tubi forati (ovvero ed appunto delle manichette forate da sdrotolare alla bisogna con irrigazione a ZAMPILLO/GETTO e non fanno irrigazione a goccia)

Se cerchi qualcosa di più "professionale e serio e meno commerciale" (che generalmente si puo "quantificare" ad esempio nello spessore delle condutture in PVC/PPE) ti consiglierei davvero di girare fisicamente per vivai o meglio per consorzi agricoli....
visionare e scegliere di persona la componentistica che più si adatta ai tuoi desiderata...chiaramente non dovrai aspettarti che i costi della componentistica "rimangano invariati e/o similari" a quelli on-line...
 
Ultima modifica:

felo1992.ff

Giardinauta
Dunque ho comprato un impianto claber, e mi sto trovando molto bene, ho solo una curiosità.
Il tubo sembra essere mooolto durevole, quindi l ho interrato e ho lasciato uscire solo gli ugelli arancioni, ma in inverno voi togliete gli ugelli o li coprite in qualche modo? se li togliete i buchi vanno tappati in qualche modo?


Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dunque ho comprato un impianto claber, e mi sto trovando molto bene, ho solo una curiosità.
Il tubo sembra essere mooolto durevole, quindi l ho interrato e ho lasciato uscire solo gli ugelli arancioni, ma in inverno voi togliete gli ugelli o li coprite in qualche modo? se li togliete i buchi vanno tappati in qualche modo?


Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
In inverno SI DEVE svuotare l'acqua dall'interno dell'impianto staccare la centralina e riporla al sicuro.
I gocciolatori & company se l'impianto è vuoto possono stare tranquillamente fuori.
 

felo1992.ff

Giardinauta
In inverno SI DEVE svuotare l'acqua dall'interno dell'impianto staccare la centralina e riporla al sicuro.
I gocciolatori & company se l'impianto è vuoto possono stare tranquillamente fuori.
Io di centraline non ne ho, ho solo i vari raccordi classici in plastica . Per svuotare l impianto é sufficente sparargli dentro l aria con il compressore?

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Io di centraline non ne ho, ho solo i vari raccordi classici in plastica . Per svuotare l impianto é sufficente sparargli dentro l aria con il compressore?

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
Con l'aria del compressore FAI DANNI
meglio che da qua a sto inverno di metti di pazienza e
-- o nei punti più bassi dell'impianto
-- o a ogni fine linea
...metti un rubinettino da aprire e lasciare aperto a inizio della stagione di messa a riposo dell'impianto. ...
Perché, tra le altre cose, anche non gelasse.. l'acqua rimasta all'interno durante le pause prolungate (e per pause non si intende SOLO quelle stagionali ma ANCHE basta qualche gg una sola settimana) ...poi evapora, ti si incrosta ed ottura tutto col calcare che ci lascerà dentro...
 
Ultima modifica:
Alto