• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione a goccia

Valter66

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,
Sto cercando di realizzare un impianto per irrigare a goccia .Prima di attuarlo , vorrei capire quali sono i pro ed i contro . Qualcuno ha esperienze in merito? Consigli? Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti ,
Sto cercando di realizzare un impianto per irrigare a goccia .Prima di attuarlo , vorrei capire quali sono i pro ed i contro . Qualcuno ha esperienze in merito? Consigli? Grazie.

ciao valter .....ogni cosa ha i suoi pro e suoi contro...... io di mio già da quasi venti anni ho ben 4 impianti automatici a goccia per i miei spazi esterni
è per me un esigenza più che pro o contro ,dato che per lavoro mi assento spesso da casa e chi ci rimane non ha tutta la pazienza e la passione per le piante che ho io .
quindi, almeno per irrigazione e limitare i danni, per me, è stata una scelta praticamente obbligata .
se l'impianto è progettato , installato e programmato bene , se la componentistica e più o meno buona e scelta con cura, è chiaro che ti darà pochi problemi e minima manutenzione anche e sopratutto nel tempo
la progettazione e il costo variano moltissimo a seconda del "cosa deve servire e delle loro dimensioni " terrazzo/balconi / parti di giardino (aiuole e bordure vasi ecc)
come contro vi è il costo , sempre in base alla componentistica e alle dimensioni ..... un pro è che quando è regolato alla bisogna e bene ,non sembra ma fa risparmiare una "montagna" di acqua sprecandone generalmente di meno di quando s'innaffia a mano!! (esperienza personale di bollette)
il progettare, la "taratura" e la programmazione sono complesse inizialmente
poi il tutto si traduce in un buon funzionamento e buon "servizio"
un contro (per così dire ) è la ripetitività della programmazione in base al fabbisogno generale d'irrigazione stagionale o annuale se piove tanto (ad es. come quest'anno da me) o se le piogge non si fanno vedere e c'è particolarmente caldo e secco
tra le manutenzioni vi è , se adotti gocciolatori , l'ordinaria e regolare (ogni due o tre settimane a seconda della durezza dell'acqua)"guardatina " per controllare se il calcare o l'impurità dell'acqua non li abbiano intasati ed eventualmente pulirli
sembra tutto complicato ma in realtà è più complicata la descrizione , la manutenzione non è difficile .
insomma per tornare all'inizio e alla tua domanda sarebbe più esatto dire se ti serve oppure no e se ci sono dei contro si perdono e si accettano nel mezzo della scelta se ti serve ......ti serve ...punto
altre info ?
 

Valter66

Aspirante Giardinauta
grazie marco.
è chiaro che il tutto è nato dall'esigenza di riuscire ad innaffiare le piante del balcone che sono quelle che , per diversi motivi ( esposizione , tempo e.....ammetto......dimenticanza), storicamente soffrono di più.
Pensavo ad un impianto abbastanza semplice , nulla di particolare . L'idea che ho non è eccessivamente onerosa , ma se tu dici , dall'alto della tua esperienza ventennale , che non è così , un motivo c'è .
A questo punto ti chiedo di descrivermi il tuo impianto . A me servirebbe per 5 / 6 vasi . Qualche stagionale ( tanto d'inverno qui , se non hai una serra riscaldata , non tiene nulla) più una fioriera con rose , edera, aptenie ed erica.
Ne approfitto e ti chiedo anche se avere comunque il terreno sempre umido non sia controproducente.
Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se il tutto si riduce a 5/6 vasi o poco più (sino a una ventina c/a di piante) il mio consiglio è di adottare dei pratici sistemi d'irrigazione (es come l'oasis della claber ma non è l'unico ) ci sono anche disposti all 'attacco da rubinetto (cosa che su un balcone o terrazzo serve sempre e generalmente c'è)
se invece hai in mente di ampliare il tuo verde allora si deve predisporre un vero e proprio "circuito"
ma prevedendo in anticipo (ed ecco l'importanza della progettazione ) il dove e come sistemare le piante ......
con l'impianto d'irrigazione si può e si deve programmare i tempi d'irrigazione e le quantità d'acqua erogate dai gocciolatori proprio per una giusta umidità del terreno e la sua successiva "asciugatura"
regolazioni che sono tutte possibili e pianta per pianta
Esempio con la centralina si può impostare tot minuti e al gocciolatoio (regolabile ,ne esistono di varie marche e medie in lt/h variabili) regoli la quantità di acqua in uscita in base alla necessità della pianta e alla grandezza del vaso ( di conseguenza se devi bagnare più o meno terriccio)
quindi avrai in tot minuti (ipotesi) 2lt di acqua in un vaso per una certa pianta e in un altro vaso più grande con un altro tipo di pianta "più assetata" di lt ne avrai 10
tempo uguale ma quantità di acqua regolata dal gocciolatore = ognuna sarà innaffiata alla bisogna.
detto questo devi "scegliere", capirai che il tutto è in base a quello che ci vuoi fare e lo devi "predisporre in base ai desiderata anche futuri
bhe per l'ipotetico risultato questo può rendere l'idea.........
tutto con irrigazione automatica.......
paretina attrezz&#97.jpg viva il verde !!..jpg terrazzo in "pro&#10.jpg visuale di parte&#32.jpg
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ultima modifica:
Alto