• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iris vs iris

Lulù80

Giardinauta
CIMG0469.jpg

CIMG0474.jpg

a colpo d'occhio direi che entrambe le foto ritraggono degli iris....
ma poi mi soffermo a guardare le foglie... e vedo che sono diverse.... ed allora penso che sono 2 tipi diversi di iris...... vabbè............

ma qual'è il nome esatto di entrambe le piante???

michele87

Florello Senior
bellissimi!i primi sono bulbosi,hanno le foglie strette e lunghe,mentre i secondi viola,sono iris rizomatosi con le foglie a lancia disposte a ventaglio...
complimenti!:)

-DAN-

Giardinauta Senior
alcuni li chiamano:
iris hollandica i primi, iris barbata i secondi, un volta erano più spesso chiamati "orchidee dei poveri"...per la loro bellezza

Lulù80

Giardinauta

sinceramente sono miei solo i primi bianchi! gli altri li ho fotografati lungo strada..... ma sono davvero belli! c'erano anche lilla... uno splendore!
ultimamente c'ho preso il pallino per questi fiori, anche perchè qui in giro vedo molti iris rizomatosi... e pochissimi iris bulbosi.....
poi mi mordo le dita perchè nel mio vialetto avevo un altro cespuglio di iris bulbosi, che, come quello della foto, era spuntato già a febbraio, ma dei fiori nessuna traccia! ed io stanca di vedere solo foglie, che tra l'altro coprivano una piantina di minirose, l'ho estirpato! :martello2 poi nell'ultima settimana il cespuglio sopravvissuto si è riempito di fiori..... ed io mi sono pentita di aver tolto l'altro :martello::martello::martello:

Alto