• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iris rizomatosi: si tagliano le foglie?

Paola-Luna

Florello
mi domandavo se le foglie ancora presenti, seppur mezze secche, degli iris rizomatosi, debbano essere tagliate via oppure se vanno lasciate e sistemate in primavera. voi cosa fate?
 

Giusi67

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non ho iris (ancora) però mia madre ne ha molti e lei gli taglia le foglie, sono diversi anni che ce l'ha e fioriscono sempre molto bene :)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io le lascio perché mi sembra naturale così, e poi a fine inverno faccio una gran pulizia prima della fioritura. Ma a maggior ragione non le toglierei in climi freddi perché proteggono la base dei nuovi germogli fioriferi, che altrimenti restano piuttosto nudi.
 
R

Riverviolet

Guest
Non taglio nemmeno io. Quando sono gialle e praticamente secche, tiro e si staccano da sole, il chè significa anche che hanno terminato di alimentare la parte ipogea.
:Saluto:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Se le foglie non sono malate od eccessivamente marcescenti non ne vedo il motivo per rimuoverle,se non per un discorso estetico.
Hanno effettivamente la funzione di proteggere dal gelo i nuovi germogli che sono già spuntati e che fioriranno la prossima primavera.
Sicuramente non vanno tagliate ma,semmai,asportate affinchè non si stacchino da sole come detto da Riverviolet.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io le alscio se mai dò una ripulitina a primavera prima della fioritura!ciao ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
iris germanica, non c' è problema a spuntare le foglie, si tagliano a piramide dimodo che la geemma centrale abbia sempre la possibilità diu produrre foglie.
 
Alto