• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris Japonica malato?!?

Alex81

Master Florello
ahn ed ho un altro problema inirente agli iris. . .non i japon però . . .mi succede di vedere tutti gli steli fioriferi piegati (inarcati per l'esattezza) col fiore che guarda praticamente all'ingiù. . .ma le piante strane ce le ho tutte io ?!?!?! cos'è il fungo inarcatorum stavolta?! cheppalle -.-" non mi godo nemmeno una fioritura vedrete

B

Boostpolo

Guest
Se si piega due sono le cose o i fiori pesano troppo (a giorni ti faccio vedere i miei) o lo stelo non è abbastanza robusto...concimi?

iridella

Giardinauta
se sono all'ombra, filano e lo stelo è più lungo e meno robusto. ho lo stesso problema per le iris in ombra mentre quelle al sole si piegano, a volte, per il troppo peso del fiore.

B

Boostpolo

Guest
Giusta osservazione,potrebbe essere quello,ma mi pare che siano al sole sbaglio?

Alex81

Master Florello
Se si piega due sono le cose o i fiori pesano troppo (a giorni ti faccio vedere i miei) o lo stelo non è abbastanza robusto...concimi?

per concimare concimo eccome. . .anche se essendo speci selvatiche dovrebbero far a meno pure senza. . .sia con granulare sia con liquido per bulbose (raramente) sia con cenere in inverno :D per me avrò dei fiori da 1 kg l'uno -.- e tutti in preghiera rivolti verso la mecca a far compagnia agli ellebori. . .boh ma questa primavera che voi sappiate c'è la natura in sciopero?! bah -.-"

se sono all'ombra, filano e lo stelo è più lungo e meno robusto. ho lo stesso problema per le iris in ombra mentre quelle al sole si piegano, a volte, per il troppo peso del fiore.

eh no...stanno al sole le loro 6 ore almeno ... BOH che mi vengan fuori fiori obesi -.-"
ad ogni modo vedrò l'evolversi della situazione e magari vi metto qualche foto ...

Giusta osservazione,potrebbe essere quello,ma mi pare che siano al sole sbaglio?

sono altri BOOST comunque stan sempre al sole o mal che gli vada sole filtrato da un ulivo potato quindi capirai che ombra :lol:

B

Boostpolo

Guest
GUARDA, non saprei perchè a concimare concimi,al sole sono al sole,probabile sia un momento no...
glia ltri anno come erano

Alex81

Master Florello
li ho rubati tutti l'anno scorso in fioritura :D quindi non fa troppo testo (si puo dire) :lol: bah vabbè...diciamo presi in prestito :D
Ad ogni modo si son tirati su come per magia ora son biarcati una gobba in giù e una in su. . . coreografici direi :lol:

Alex81

Master Florello
dai non male

foglie

attachment.php

effetto fumo

attachment.php

dal sù

attachment.php

meglio cosi, no???

B

Boostpolo

Guest
ma dov'è il problema??? vanno benissimo,tra l'altro in foto nons embrano tanto grandi i fiori ma normalissimi...ho capito va ti devo far vedere un iris :D

Alex81

Master Florello
SIETE VOI DUE ASINI che non capite :D . . .questi erano i malati fungini. . .RIPULITI :hands13:
sembrano altre piante dalla settimana scorsa. . .olè. . .poi vabbè settimana prossima tratterò comunque col VR (che non è verona èh :eek:k07:)

gli inarcati sono altri in altre bulboniere ma si stan tirando su quindi. . .sembra tutto oki. . .aspetto comunque la foto di un iris. . .che mi sa che non l'ho mai visto :lol:
quando fioriranno posterò le foto :D

Alto