• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris Japonica malato?!?

Alex81

Master Florello
alla vista sembra lo stesso problema fungino che ho sulla YUCCA ripreso in un altro post e postato anche di là ma mi affiderei ad un topic nuovo e soprattutto alla vostra esperienza. . .stan per fiorire solo certi...altri son un po sullo sbattuto...avevano poca terra e pensavo fossero dati dai postumi invernali. . .ma ora mi sorge il dubbio che siano malati. . .
chi mi aiuta?!

sulla yucca è stato diagnosticato :ciglione: lo STIGMINA CONCENTRICA
ce l'ho anche qui....ma è ovunque allora -.-"

attachment.php

attachment.php

attachment.php

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

gli iris possono essere colpiti dalla mycospharella, ossia una malattia fungina che si manifesta sulla superficie delle foglie con piccole bollicine. Appena si seccano resta una macchiolina che prima ingiallisce e poi diventa marrone. Nel frattempo le macchioline si diffondono. La pianta diventa incapace di fotosintesi, si indebolisce e rallenta la crescita. Per impedire la diffusione del fungo bisogna eliminare le foglie malate e fare trattamenti rameici ad intervalli di 15/20 giorni. Inoltre, dopo un lungo periodo di pioggia è meglio dare una passata di verderame. Meglio, come sempre, dare il verderame anche prima dell'inverno ed all'inizio della primavera.
Questa malattia può riproporsi di anno in anno (di solito per due anni consecutivi). E' bene quindi fare il trattamento con il rame prima che inizi a manifestarsi.
Il sole forte ed il clima secco aiutano a combattere questo fungo.

Ste

Alex81

Master Florello
ma io intervengo col solito anticrittogamico sul terreno o spruzzando sulle foglie porta pazienza ma già è dura la lotta contro gli afidi. . .mettermici a discutere pure coi fungi se me lo puoi risparmiare sarebbe cortese da parte tua :ciglione: sarò il tuo braccio. . .ma dimmi che devo fà -.-" faccio come per la yucca?!

B

Boostpolo

Guest
confermo la tesi di ste,pero' io vedo delle gocce di acqua sull'iris, e il momento è soleggiato...non è che butti acqua da sopra col sole? ,io piu' che rame userei un sistemico da assorbimento radicale almeno agisce piu' in fretta,elimina e previene,il rame è un po' piu' lento e poco bello...(anche s eio uso solo rame,per prevenzione)

Alex81

Master Florello
BOOST non ho capito na mazza. . .non puoi dirmi non RAME e poi "io uso il rame" ahahahahah. . .io comunque ho un antifungino e domani interverrò. . .modalità e frequenza?!

ma scusa ma tu quand'è che dai da bere alle iris?! de notte colla luna?! no èh :martello:

B

Boostpolo

Guest
puoi bagnare anche a mezzodi ma solo la terra non tutto.. :D,io uso rame preventivo,non ho problemi di funghi.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

Boost dice solo che ci sono prodotti specifici, ad azione più veloce, che invece di intervenire sulle parte aerea (diciamo come protettivo e curativo) intervengono dall'interno, facendosi assorbire dalle radici e debellando la malattia.
Il rame funzionamolto bene come prevenzione, come cura funziona ma è più lento.
Passami questo esempio: il rame è una crema, i prodotti ad assorbimento radicale sono pastiglie o "supposte" :)
Usa pure il rame che hai (fai 2 0 3 trattamenti ad intervalli di 15/20 giorni) e, come dice giustamente Boost, non bagnare mai in pieno sole...nessuna pianta!
Si bagna alla mattina presto, oppure alla sera. Anche il terreno è meglio bagnarlo in questi orari.
Ottieni più assorbimento, meno evaporazione ed eviti l'effetto lente che le gocce d'acqua possono avere sulle foglie.

Ste

Alex81

Master Florello
ma di sera c'era buio alle 6 e quando tornavo non vedevo na mazza (e il mattino presto io dormo...lasciatemi questo piacere :ciglione:). . .cambiando l'ora ho mantenuto l'abitudine. . .piu vado avanti piu disimparo. . .l'anno scorso ero piu bravo nonostante l'inesperienza. . .comunque vi ringrazio entrambi. . .corro giu a vedere i dosaggi e cercar di capire come diluire perchè non ricordo nemmeno quello e il ricettario l'ho buttato nella stufa quest'inverno :lol: son na frana ma ne verrò fuori anche stavolta...vi ringraziano anche i miei iris :D proverò e speren :D

Alex81

Master Florello
piccolo dubbio. . .ma lo spruzzo solo sulle foglie o li abbevero anche per farlo entrare in circolo?! -.-"

B

Boostpolo

Guest
ehehheeh e li che si vede se hai studiato o no...
se il funghicida è per contatto,quindi poltiglia o rame o altro, è inutile darlo in terra,perchp agisce epr contatto,mentre un funghicida sistemico agisce o come interlaminare quindi penetra tra le foglie ,oppure come radicale,ovvero viene assorbito dalla radici in primis ed entra in circolo,non ti resta che fare una ricerca per scoprire cosa sia il tuo

Alex81

Master Florello
ahahahahahahah io non studiavo manco a scuola :lol:
ad ogni modo io ho riempito un innaffiatoio ed ho buttato ovunque. . .mi sa che per il prossimo intervento mi munisco di spruzzino. . .ad ogni modo le foglie malate le ho rapate tutte :D che tristezza di giardino quest'anno. . .MAI PIù protezione per l'inverno. . . e che s'arrangino :lol:

B

Boostpolo

Guest
il verderame lo dai in autunno,quindi a fine estate e ad inizio primavera assicurandoti che rimanga su almeno una settimana...con i bubli che escono ij primavera ovviamente lo dai solo in primavera

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

uno spruzzino serve sempre.
Sia per dare "le medicine" (ti voglio vedere con un annaffiatoio ad irrorare le foglie di una pianta alta anche solo 3 metri) che per dare il diserbante etc.
Per le dosi del verderame poi non serve una bilancia di precisione. Io me metto un paio di cucchia ogni 5 litri (scogliendo la polvere prima in un po' di acqua ed aggiungendo poi quella che manca). Poi provo a spruzzare e, se ilblu non rimane sulle foglie, allora aggiungo un pochino di polvere.

Ste

Alex81

Master Florello
Ciao,

uno spruzzino serve sempre.
Sia per dare "le medicine" (ti voglio vedere con un annaffiatoio ad irrorare le foglie di una pianta alta anche solo 3 metri) che per dare il diserbante etc.
Per le dosi del verderame poi non serve una bilancia di precisione. Io me metto un paio di cucchia ogni 5 litri (scogliendo la polvere prima in un po' di acqua ed aggiungendo poi quella che manca). Poi provo a spruzzare e, se ilblu non rimane sulle foglie, allora aggiungo un pochino di polvere.

Ste

sulla confezione ci son 2 misurini per litro. . .ma non era tanto intenso il colore. . .devo ridarglielo?! o aspetto 15gg?!?! -.-"

B

Boostpolo

Guest
se vedi che il verde c'è va bene cosi altrimenti aumenta e ripassi...il brutto del verderame pè questo ovvero il colorito che lascia...ne esistono altri uguali ma che non lasciano colore,MA SECONDO ME meglio vederlo affinche si possa essere sicuri delle dosi

Alex81

Master Florello
attachment.php

verderamati potati puliti e fioriti. . .quasiquasi :D sembran stian bene comuqnue dai visti cosi. . .voi che ne dite?!

Alto