• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iris hollandica

monikk64

Fiorin Florello
È il primo anno che metto Iris Hollandica in giardino e non so che fare, ora che sono sfioriti...
Taglio il gambo centrale o farà altri fiori? Se devo tagliarlo, a che altezza?
Help!!!!
iris hollandica.jpg
immagine da rete, i miei sono uguali!
un vero peccato, se fanno un solo fiore a stagione!
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Anche per me è il primo anno che li coltivo, ho la tua stessa varietà (blue magic).
Con grande dispiacere ti dico che fanno un solo fiore l'anno, quando il gambo secca taglialo rasoterra e puoi anche estrarre i bulbi per ripiantarli in primavera. Io li lascio perché voglio lasciarli tranquilli a produrre nuovi bulbi.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Mile

Florello Senior
Confermo. Anche io ne ho sia viola che gialli e bianchi. Non sono rifiorenti. Finita la fioritura tagli il gambo. Io personalmente lascio i bulbi interrati, non patiscono il gelo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

lill@75

Guru Giardinauta
preferibile tagliare solo il fiore,così non va a seme,lo stelo e le foglie man mano che seccano,nel frattempo il bulbo ne trae sostanze nutritive
 
Alto