• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipotesi di bonsai

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
osservandolo con l'occhio diurno nell'immagine qui sopra, penso che aumenterò un po' lo sfagno,
portandolo a livello del vaso interno.

devo dire che così mi piace anche esteticamente, nonostante sia una soluzione di necessità e non coreografica

danielep

Florello Senior
Nasce, a suo tempo, come "kusamono" (bonsai composto di erbacee) e comprende, oltre al mughetto, Un Ajuga r, , un'Ophiopogon, una Vinca e, come vedo i foto, un' Aquilegia, Il tutto, piantato, alla fine su di una lastra di cemento ( meglio sarebbe ardesia o una lastra di pietra), tenuto assieme dalle radici e dal "ketotsuchi".

Foto negli anni (a primavera, ovviamente):

2014-4 KUSAMONO - Copia.jpg 2016-4 KUSAMONO 2 - Copia.JPG 2018-4 KUSAMONO.JPG 2021-XII KUSAMONO A 1.JPG 2021-XII KUSAMONO A 2 DETTAGLIO.JPG

Spulky

Membro dello Staff
domanda tecnica,
qualcuno sa dirmi come convinco le piante ad aggrapparsi sull'ardesia?
prima di fare esperimenti di trapano piuttosto che scalpellino, magari riducendo in briciole i pezzi di lastra :)

Roby pensava di utilizzare i pezzi briciola, sui 2-3 cm incollarli sulla base scelta in modo da dare dei dislivelli che permettessero alle radici di ancorarsi

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
domanda tecnica,
qualcuno sa dirmi come convinco le piante ad aggrapparsi sull'ardesia?
prima di fare esperimenti di trapano piuttosto che scalpellino, magari riducendo in briciole i pezzi di lastra :)

Roby pensava di utilizzare i pezzi briciola, sui 2-3 cm incollarli sulla base scelta in modo da dare dei dislivelli che permettessero alle radici di ancorarsi

r:su:
Le radici si aggrappano da sole anche con una montagnetta di terra fermata da pezzi di sfagno vivo e muschio.
Come suggerisce Stefano; con reticella di plastica, fissata alla lastra; con una lieve bordura di cemento ( con aperture di scolo); con bordura di Ketotsuchi .
In ogni caso, dopo anni, le radici si aggrappano da sole.

danielep

Florello Senior

Spulky

Membro dello Staff

Spulky

Membro dello Staff

questa sistemazione non è sufficiente, con queste temperature, anche se sta all'ombra costantemente

bagno la sera, il primo giorno ok, la sera dopo è ancora umido e ok, la seconda mattina ok, ma per la mezza abbassa un pelino le fogliette
come quando non aveva nulla

tiene un giorno e mezzo anzi un giorno e 2/3

quindi rimango sull'affermazione in diretta di Daniele
gli aceri van bagnati un giorno si e di solito l'altro pure

dark_light

Giardinauta
questa sistemazione non è sufficiente, con queste temperature, anche se sta all'ombra costantemente

bagno la sera, il primo giorno ok, la sera dopo è ancora umido e ok, la seconda mattina ok, ma per la mezza abbassa un pelino le fogliette
come quando non aveva nulla

tiene un giorno e mezzo anzi un giorno e 2/3

quindi rimango sull'affermazione in diretta di Daniele
gli aceri van bagnati un giorno si e di solito l'altro pure
Io l acero adesso lo bagno 2 volte al giorno abbondante . Dalla primavera in poi innaffio sempre tutti i giorni abbondante su tutte le piante( non cactus o grasse ) , non mi sono mai preoccupato se la terra è asciutta o meno ( tranne in autunno inverno ).
La innaffiuttura la divido in più fasi di una prima bagnata fino a che non esce acqua da sotto , aspetto 5.minuti e ripeto l operazione deve essere satura per bene.
Uso terriccio moltoooo drenante.
Ne ho visti tanti morire di sete e pochissimi per il tanto tenuto marciume radicale

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Io l acero adesso lo bagno 2 volte al giorno abbondante . Dalla primavera in poi innaffio sempre tutti i giorni abbondante su tutte le piante( non cactus o grasse ) , non mi sono mai preoccupato se la terra è asciutta o meno ( tranne in autunno inverno ).
La innaffiuttura la divido in più fasi di una prima bagnata fino a che non esce acqua da sotto , aspetto 5.minuti e ripeto l operazione deve essere satura per bene.
Uso terriccio moltoooo drenante.
Ne ho visti tanti morire di sete e pochissimi per il tanto tenuto marciume radicale
ok
quindi .. avendo la centralina appena messa dietro casa, 4 zone, di cui 1 libera e gestibile anche da cell :D
invece di collegare le piantine al proseguimento della zona gazebo, come programmato e fatto quasi tutto, stacco e gliene dedico una apposita, così gestisco annaffiature dedicate

l'acerino resta messo così, anche se credo non serva a nulla, o a poco, è più stabile.

dark_light

Giardinauta
ok
quindi .. avendo la centralina appena messa dietro casa, 4 zone, di cui 1 libera e gestibile anche da cell :D
invece di collegare le piantine al proseguimento della zona gazebo, come programmato e fatto quasi tutto, stacco e gliene dedico una apposita, così gestisco annaffiature dedicate

l'acerino resta messo così, anche se credo non serva a nulla, o a poco, è più stabile.
Ricorda che tutto ciò è detto da uno inesperto più o meno come te aspetta i saggi per decidere.
Anzi colgo l occasione anche io per validare con pareri più esperti quanto ho intuito praticamente

danielep

Florello Senior
Riassumendo: è inutile parlare di aceri (e di ogni cosa- Ndr ) in generale ; ogni pianta ha la sua storia e le due esigenze.
Tra l'acero di @dark_light e quello di @Spulky corrono differenze sostanziali ( capacità del vaso, drenaggio, terreno...) ed alte meno quantificabili, (esposizione, microclima, ecc...).
Conoscendo la pianta di Daniela ritendo che, bagnata un giorno sì e l'altro pure, in quella sistemazione e all'ombra, ce la faccia a passare i mesi più duri. Anche se il terreno è drenante, non bisogna cadere nell'effetto opposto (che porta al marciume radicale...:rolleyes:).
Una spuntatina alle foglie grandi in eccesso ed una eliminazione dei getti indesiderati porteranno al momento magico della colorazione del mame in veste autunnale.

Spulky

Membro dello Staff
okkey.. quindi, resta com'è, e faccio ancora a giorni alterni osservando a pranzo del secondo giorno :)

in questi giorni è obiettivamente caldissimo, ieri sera ha minacciato di tutto, facendo nulla e ribaltando vasi e cose varie, i bonsai erano sufficientemente riparati, a inizio "casini" li ho appoggiati a terra, quelli che mi sembravano troppo esposti, ma vedendo il resto, andava bene dove stavano.

immagino che se rientra nel caldo relativamente meno estremo, può rimanere com'è con le annaffiature alterne,
comunque.. osservo e valuto

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
okkey.. quindi, resta com'è, e faccio ancora a giorni alterni osservando a pranzo del secondo giorno :)

in questi giorni è obiettivamente caldissimo, ieri sera ha minacciato di tutto, facendo nulla e ribaltando vasi e cose varie, i bonsai erano sufficientemente riparati, a inizio "casini" li ho appoggiati a terra, quelli che mi sembravano troppo esposti, ma vedendo il resto, andava bene dove stavano.

immagino che se rientra nel caldo relativamente meno estremo, può rimanere com'è con le annaffiature alterne,
L' ultima frase che hai scritto è quella che, lentamente, ti porta ad essere un califfo.

danielep

Florello Senior
bagnata un giorno sì e l'altro pure

Obiettivamente, due gg (salvo sfagno) , da me, non li reggeva e non ho rischiato (con questo caldo)
" osservo e valuto " Appunto.

Alto