• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipotesi di bonsai

danielep

Florello Senior
Io l acero adesso lo bagno 2 volte al giorno abbondante . Dalla primavera in poi innaffio sempre tutti i giorni abbondante su tutte le piante( non cactus o grasse ) , non mi sono mai preoccupato se la terra è asciutta o meno ( tranne in autunno inverno ).
La innaffiuttura la divido in più fasi di una prima bagnata fino a che non esce acqua da sotto , aspetto 5.minuti e ripeto l operazione deve essere satura per bene.
Uso terriccio moltoooo drenante.
Ne ho visti tanti morire di sete e pochissimi per il tanto tenuto marciume radicale
Il terriccio drenante e i fori di scolo molto ampi contribuiscono ad impedire il temuto marciume radicale,
Per contro, necessitano di una maggiore e costante idratazione.
Se i bonsaisti giapponesi dicono che sono necessari tre anni per imparare a dare (correttamente) acqua, un motivo ci sarà...;):rolleyes:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i bonsaisti giapponesi dicono che sono necessari tre anni per imparare a dare (correttamente) acqua
il mio primo grosso errore è stato pensare che essendo "alberi" e non piante pseudo erbacee, tipo certe orchidee per intenderci, avessero una necessità inferiore di acqua, mentre mi sono resa conto che è addirittura maggiore, nel senso che hanno una minor resistenza alle carenze.
E come succede spesso, a me, i danni maggiori li ho fatti in inverno, stagione a maggior tasso di piante morte di sete

ma l'ho capito sempre dopo

dark_light

Giardinauta
Il terriccio drenante e i fori di scolo molto ampi contribuiscono ad impedire il temuto marciume radicale,
Per contro, necessitano di una maggiore e costante idratazione.
Se i bonsaisti giapponesi dicono che sono necessari tre anni per imparare a dare (correttamente) acqua, un motivo ci sarà...;):rolleyes:
Si e penso che oltre a quello dipenda anche da maturità, quantità di foglie e di radici.
Infatti la mia idea basandomi su questo principio era di potare prima di andare in vacanza, in modo appunto da ridurre la necessita idrica ( mettero comunque un irrigazione automatica se riesco a farla andare) e sfagno ( che ho gia messo ).
Ha senso tutto ciò o no?

danielep

Florello Senior
Si e penso che oltre a quello dipenda anche da maturità, quantità di foglie e di radici.
Infatti la mia idea basandomi su questo principio era di potare prima di andare in vacanza, in modo appunto da ridurre la necessita idrica ( mettero comunque un irrigazione automatica se riesco a farla andare) e sfagno ( che ho gia messo ).
Ha senso tutto ciò o no?
Essendo la tua una pianta che non deve far diametro, ha senso. Certo, non può sostituire l'occhio del padrone.

Alto