• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee o convolvolo?

mimma69

Maestro Giardinauta
queste sono le foto di quella pianta, che dicevo a Cri, che ho preso i semi.
Ipoee o convolvolo?
PG03.jpg
PG04.jpg

mimma69

Maestro Giardinauta
mi sono fatta la stessa domanda di Elleboro.In che cosa si distinguono

[ 07.09.2003, 21:32: Messaggio scritto da: mimma69 ]

mimma69

Maestro Giardinauta
Riprendo questo mio vecchio Post,xche' ancora il quesito e' aperto.Visto che voglio mandare i semi alla Banca Del seme,richiedo:CONVOLVOLO O IPOMEE???

V

Veon_Itil

Guest
Io sapevo che erano la stessa cosa. Esiste un genere Convolvolus che è tipico dell'Europa e che è quell'nfestante sarmentosa coi fiorellini rosa, mentre il genere diffuso nel sudamerica si chiama Ipomea a cui appartengono le specie ornamentali. I primi botanici chiamarono le Ipomee, convolvolus date le loro affinità e tutt'ora permane la confusione (come del resto per altre piante).

Ciao

T

teo R

Guest
Bongiorno mesagio di Romania: ipomee nome in latin "Ipomoe purpurea" di famiglia "CONVOLVULACAE"
1708.jpg
;)
7604.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Veon,
non sono la stessa cosa, appartengono alla stessa famiglia ma sono generi diversi, la principale differenza (per i botanici) è la forma dello stigma, cosa pressochè indistinguibile per noi poveri mortali. Comunque i convolvoli nostrani sono abbastanza differenti, nel loro aspetto complessivo, dalle ipomee, come ad es. la indica.
Ciao
Pietro Puccio

mimma69

Maestro Giardinauta
avendo appurato che Ipomee e convolvolo sono due cose diverse............mi dite quelle nella foto cosa sono per piacere???????????

M

mdl

Guest
Ciao,
il convolvolo non è rampicante a fiori bianchi, mentre l'ipomea oltre ad essere colorata non è rampicante?

C

Cri__

Guest
Quella blu però mi sembra la stessa che ho io, cioè la star of Yelta (veramente è di Lucia, solo quando l'avrò riseminata potrò dire che sarà la mia :D !!!!)

Comunque Mimma, quelle rosa sono quelle antipatiche che non mi volevano mettere neanche un bocciolino quest'estate e hanno aspettato che facesse freddo per fare due fiorellini e morire.
Sono le tricolor.
Bacioni

mimma69

Maestro Giardinauta
fermi tutti!dividendo i semi mi sono accorta di una cosa:I semi sono di due colori.Un po' neri e un po' color crema.Come puo' essere la solita pianta?

C

Cri__

Guest
Anche i miei erano così, probabilmente è il colore del fiore che lo determina.
Quelli neri sono di quelle blu e quelli chiari di quella rosa vero?

V

Veon_Itil

Guest
Se non ricordo male quelli neri sono qulli più maturi e quelli chiari sono in via di maturazione. Non mi sembra che ci siano differenze di colore dei semi collegate al colore del fiore, io ricordo piuttosto differenze nella forma, comunque ne raccoglierò nel WE per la Banca del seme e ci farò caso.

Alto