• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle sul convolvolo

celeste

Giardinauta Senior
Ho una cassetta con tre piantine di convolvolo blu (credo mauritanicus), belle rigogliose e che da qualche giorno hanno persino ricominciato a fare qualche fiorellino.
Negli ultimi giorni noto però che alcuni rami presentano foglie ingiallite, specie alla base. E' un normale fenomeno stagionale, come spero, o devo preoccuparmene? Come si comporta il convolvolo d'inverno? Sparisce per rispuntare a primavera o cosa?

Scusate le domande terra terra, ma ho davanti il mio primo inverno da balconauta e davvero non so cosa aspettarmi dalle mie piante.


Grazie e ciao a tutti
 
T

teresatita

Guest
Ciao, le foglie gialle sono dovute al fatto che la pianta sta terminando la sua stagione, oramai siamo in autunno, ti fiorirà ancora per un pco di tempo, fiori sempre più piccoli, ma poi è destinata a sparire. Però avrà fatto cadere tanti di quei semi che ti rispunterà il prossimp anno.
Oppure raccolglil tu i semi e conservali fino alla prossima primavera.
Troverai sulla pianta, quando secca il fiore, un piccolo sacchettin che contiene una decina di semi. Puoi raccolglierli e conservarli in un luogo fresco ed asciutto, anche il un mobile, un cassetto ecc ecc e la prossma primavera li interri ed avrai nuove piante a profusione. Ciao
 

celeste

Giardinauta Senior
teresatita ha scritto:
Ciao, le foglie gialle sono dovute al fatto che la pianta sta terminando la sua stagione, oramai siamo in autunno, ti fiorirà ancora per un pco di tempo, fiori sempre più piccoli, ma poi è destinata a sparire. Però avrà fatto cadere tanti di quei semi che ti rispunterà il prossimp anno.
Oppure raccolglil tu i semi e conservali fino alla prossima primavera.
Troverai sulla pianta, quando secca il fiore, un piccolo sacchettin che contiene una decina di semi. Puoi raccolglierli e conservarli in un luogo fresco ed asciutto, anche il un mobile, un cassetto ecc ecc e la prossma primavera li interri ed avrai nuove piante a profusione. Ciao
Grazie mille. Vediamo se riesco a prendere questi semini, dato che da soli penso che siano andati persi, dato che la pianta "ricade" sulla pubblica via, poco adatta purtroppo alla germinazione.
 
Alto