• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea.. quando fiorisce?

Delonix

Florello Senior
Effettivamente è in ritardo!!! Strano, non mi sembra per nulla sofferente, anzi gran bella pianta!
Non è che l'hai stimolata a produrre solo foglie con concime per piante verdi??? ...è solo un'ipotesi!

Alex81

Master Florello
non avere fretta....anche se l'hai seminata a inizio primavera non penso sia germogliata subito...dipende da qualche fattore come anche l'esposizione....a me fioriscono anche a settembre....tu dalle tempo e se vuoi stimolarla un po di concime per piante fiorite e vedrai che in un paio di settimane vedrai del colore! :eek:k07:

angieconiglia

Giardinauta
Ciao a tutti,
se posso intromettermi io ho seminato l'ipomea.
Due piantine vicino ad una cancellata dove sono solitarie e belle separate l'una dall'altra, e un gruppo di piantine in fila in una balconette appoggiata ad un graticcio e mi ha fatto le foglie belle verdi e grandi come le tue.
Ebbene, le uniche a fiorire subito sono state le due solitarie, ora che dalla spalliera tramite fili sospesi si sono trasferite le braccia delle altre piantine belle separate le une dalle altre fioriscono anche loro sempre alla fine del rametto.
Credo il problema sia proprio questo :) oltre ad esposizione ecc ecc.

angieconiglia

Giardinauta
Ecco la foto:

2mrs0go.jpg

Ultima modifica:

fatonza

Aspirante Giardinauta
Che invidia!!! Sono bellissime. Anche le mie sono tutte separate ed in piena terra, ma niente di niente! Nemmeno i boccioli! che sia un problema di acqua o luce? Le mie in effetti sono in pieno sole...

miciajulie

Fiorin Florello
mah... io le ho tutte ingarbugliate, anche con altre piante, e son fiorite. propenderei per un terreno, o un concime, troppo ricco di azoto. o coltivazioni, nelle immediate vicinanze, più vigorose di natura, che si ciucciano egoisticamente il potassio e il fosforo. comunque non tutti gli anni sono uguali, a volte fan le pigre e cominciano a fiorire a fine estate. ma tranquillizzati: poi le avrai intorno fino a novembre. complimenti, è una bella pianta, e sana.

Alto