• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea non fiorisce e si secca

Laury

Aspirante Giardinauta
Ho piantato qualche mese fa un' ipomea in un vaso, è cresciuta parecchio e iniziavano a sbocciare le prime campanelle, ma poi si sono subito seccate. Quindi non ho potuto vederne il colore. Ora la pianta si è seccata in tutta la parte iniziale e di conseguenza si secca man mano che cresce, solo la parte finale è bella verde. Si trova in un luogo dove al pomeriggio è soleggiato. Qualcuno mi saprebbe aiutare?

Vi ringrazio
Laura

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe esserci un attacco di acari o altro, bisogna vedere le foto delle foglie e della pianta.

Laury

Aspirante Giardinauta
Ecco alcune foto della pianta:

nel vaso si presenta così

001.jpg

poi così

002.jpg

e alla fine è un po' più verde, però le foglie sono brutte e gialle

003.jpg

Qualcuno mi può aiutare? Grazie.

Laura

Ultima modifica:

Pierpa

Aspirante Giardinauta
Anche io ho lo stesso problema:la pianta si è sviluppata parecchio, ma poi le foglie più in basso hanno cominciato ad ingiallire e a seccare, inoltre non c'è neppure l'ombra di un fiore.All'inizio pensavo fosse colpa dei ragnetti rossi, ma ora non ce nesono più da un po' di tempo e la situazione non migliora.

belpa

Master Florello
per me la tua pianta ha setissima. lì nella foto la terra è asciutta, deve essere sempre bagnata. le mie che son in piena terra e prendono il sole dalle 13 a sera le bagno copiosamente mattina e sera:)
prima di trattarle proverei a bagnarle di più:)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Laura prova a prendere una lente d'ingrandimento e guarda le foglie sia da una parte che dall'altra,x me è ragnetto rosso,perciò dovresti vedere degli animaletti!!!ciao ciao

miciajulie

Fiorin Florello
le ipomee hanno bisogno d'acqua, e quelle in vaso anche di più... l'acqua aiuta a tenere lontano, almeno un po', il ragnetto rosso. insomma condivido con belpa e lore.l. una manca e l'altro c'è.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Laura prova a prendere una lente d'ingrandimento e guarda le foglie sia da una parte che dall'altra,x me è ragnetto rosso,perciò dovresti vedere degli animaletti!!!ciao ciao

Ciao
usa un buon acaricida e rinvasala inun vaso più grande. Il tipo di terriccio è scadente, troppo materiale intero si vede...

Laury

Aspirante Giardinauta
Avete ragione! Ho guardato con la lente d'ingrandimento le foglie è c'è proprio questo ragnetto rosso....e poi in effetti manca acqua. Mi armo di pazienza e prova a eliminare questi acari pulendo le foglie con acqua, poi vediamo se migliora, altrimenti ho letto in questo forum il rimedio con aglio e acqua. Prima provo con i rimedi naturali, poi se non funziona comprerò un acaricida, mi dispiacerebbe perdere questa pianta.

Grazie a tutte!
Ciao
Laura

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto quanto ti ha detto Brandegeei,il ragentto rosso è un ospite duro da sconfiggere,meglio che parti subito in quarta e cerchi di sconfiggerlo subito!!ciao ciao

miciajulie

Fiorin Florello
laura 79, capisco che tu non voglia perdere la pianta.... ma lo sai vero che è annuale? così, solo per consolarti un pochino-> se non riuscirai a farla fiorire, e quindi a procurarti i semi per riprodurla l'anno prossimo, tranquilla, non disperare, che di semi qui tra noi ne trovi quanti ne vuoi! certo, poi l'affetto per una pianta in particolare è cosa buona e giusta. e d'animo sensibile. ehhhh lo so....

Alto