• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea indica???

Lore91

Giardinauta
tutti in vacanza uffa!beati voi...!comunque ragazzi,CHI HA DEI SEMINI DA MANDARMI cosi da poter scambiare??mi riferisco all'ipomea dai fiori viola\blu dalle foglie simili per forma alla vite americana...vista ieri per la prima volta:colpo di fulmine!..spero in qualche risposta! ho dei semi di alcea rosea,rizomi di nephrolepis,semi di calicanthus preacox,talee di sempervivum tectorum.un saluto,lorenzo
 

Diletta

Maestro Giardinauta
mi sa che dice giusto micia poichè anch'io l'ho cercata e ovunque dicevano che non produce semi....non ricordo chi nel forum ce l'ha..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma intendi l'Ipomea batatas??Se è quella basta che prendi una patata dolce e l'interri o metti in acqua.....ciao ciao
 

Diletta

Maestro Giardinauta
no lore intendo che loro avevano parecchie varietà...magari anche questa...no, io ho cercato la indica, avevo anche la spanish flag e altre strane, che però sono morte (santissimi operaiiiiii) e avevo cercato anche questa ma pare che faccia pochi semi...perciò (dicono) vada per talea...di più nin so...
 

Lore91

Giardinauta
un ipomea che non produce semi???aaahahahhaha!questa si che è bella!mi mancava davvero!certo ke la natura è proprio strana!TRALASCIANDO che al mondo se una cosa è simile a un altra significhi che si comporti allo stesso modo....ma mi meraviglio lo stesso,insomma...parliamo di un genere d piante che possono essere anche infestanti!
 

Lore91

Giardinauta
ragazzii,c'è una bella confusione sul vero nome di questa pianta mi pare.ODIO PROFONDO VERSO I DISORIENTANTI SINONIMI DELLE PIANTE.in ogni caso,ignorantemente(augurandomi che si possano mettere foto di internet su questo forum)vi metto la foto dell'ipomea che intendo io.Ma come si chiama?:ipomea indica.. i.tricolor....o altro..?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Diletta nel mio mess mi rivolgevo a Lore gli chiedevo se intendesse quella Ipomea,cmq nessun problema....
Quella delel foto che hai messo non l'ho mai vista,nel senso che le foglie trilobate,le ho viste sull'I.batatas,però i fiori sono di colore diverso...io ho Ipomee con quel colore di fiore,ma hanno le foglie normali!!Ti metto uan foto delle mie,se t'interessano dimmelo che ti tengo qualche semino....ciaoo

img_8637-qpr.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
io la conosco col nome di Ipomea learii,sembrerebbe lei,non le ho mai visto una capsula di semi ma basta un rametto in acqua,fa subito le radici.
non ce l'ho perchè è molto invasiva,copre anche gl alberi ed essendo perenne è un pò un problema tenerla a bada.
 

tricot

Giardinauta Senior
La voglio anch'io!!!! Qualche semino ragazzi? Posso mandare piccole talee di cactus. La sto cercando disperatamente. Tempo fa avevo piantato Ipomee che mi erano durate solo in estate poi si erano tutte seccate; questo tipo è perenne?
 

Lore91

Giardinauta
ma che confusione queaste ipomee che fanno.Le ho seminate una volta,e notavo ke si aprivano soltanto al mattino..quando io ancora ero già in classe da quel dì...risultato?non voglio tenere ipomee perchè non c'è nessuna soddisfazione...notare la fine delle mie dature metel che fiorivano solo di sera... -.-'.Questa specie di ipomea perenne però la vorrei,mi avete incuriosito!..ma il nome??...mmm....esige nuovA puntata di mistero..
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
io di semi di ipomea ne ho in quantità industriale, non so dire che specie è, ma è rampicante e con gli stessi fiori grandi e viola, un paio di semi hanno germogliato in due piantine, che l'anno scorso hanno prodotto un bel numero di fiori e semi. Quest'anno ne ho piantati solo tre, che hanno germogliato subito.

Se qualcuno ne vuole...

[aggiunto dopo]
In pochi giorni si è arrampicata all'inverosimile, non ho più dove farla andare, tanto è che si arrampica su se stessa.
Poi, ho guardato meglio la confezione, che ha ancora molti semi, riporta 'ipomea rampicante, rossa a grandi fiori', marca blumen (ma in realtà i fiori li fa viola).
 
Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao! Puoi inserire un particolare delle foglie? La mia ipomea fa fiori viola/blu e grandi foglie a forma di cuore. Scrivendo ipomea indica su google mi esce praticamente la mia, ma produce semi in abbondanza ed è infestante (tutti i semi che son caduti, hanno dato vita a piante XD)
 
Alto