• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea indica???

miciajulie

Fiorin Florello
hola. nel #20 vedo dell'ipomea tricolor, quella più facilmente reperibile in semi, di svariate marche, nei vivai e nei negozi di bricolage
nel #19 vedo ancora dell'ipomea, non la definirei convolvolo (posso sbagliare, eh) 'fratella', ma non gemella, di quella che cerca lore91, perenne
nel #18 vedo l'ipomea che cerca lore91, non mi accanisco sul nome, è pianta frequente nelle zone di mare (anche a latitudini liguri) e nelle zone calde (l'ho vista nel sud italia, nel sud della spagna...). è perenne, si riproduce per talea, i semi li ho cercati compulsivamente. senza riuscirci
una gentile forumista mi mandò, dalla sicilia, dei semi di ipomea che ricordava assai quella del #18, nel senso che da lei cresceva con foglie trilobate. provai a riprodurla: mi venne con foglia monolobo, come ne avevo già tante
ps non credo che la denominazione 'tricolor' intenda che sono o blu, o rosse o bianche, bensì che ogni fiore ha tre sfumature di colore. nelle bustine i semi sono mischiati, ma sono piuttosto facilmente distinguibili le tre varietà: seme chiaro tondino: sfumature su bianco; seme scuro tondino: sfumature su rosso; seme scuro allungato: sfumature su blu
 
Alto