• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea in cotone idrofilo....ci può stare????

M

mark96

Guest
ciao a tutti :Saluto: come da titolo chiedo se,secondo voi dei semi di ipoea potrebbero radicare in cotone idrofilo......
rispondete in tanti
:Saluto:
Mark

>axel<

Giardinauta Senior
secondo me è così maledettamente rustica e infestante che germoglia senza problemi anche nel cotone!

california

Florello Senior
Si, ci germoglia, ma che utilità c'è nel farla germinare nel cotone?
Al momento dell'impianto in terra si andrebbe e toccare le radici.
p.s. ricorda che i semi di ipomea vanno prima scarifiati e poi lasciati a bagno almeno una notte, altrimenti le dicotiledoni non riscono a penetrare il tegumento.

M

mark96

Guest
Si, ci germoglia, ma che utilità c'è nel farla germinare nel cotone?
Al momento dell'impianto in terra si andrebbe e toccare le radici.
p.s. ricorda che i semi di ipomea vanno prima scarifiati e poi lasciati a bagno almeno una notte, altrimenti le dicotiledoni non riscono a penetrare il tegumento.

fino a quanto si scalfiggono?non è che mi taglio,sono così piccoli.......

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io le mie le ho messe in vasetti da 5 cm e dopo 2 settimane sono uscite quasi tutte,secondo me la tecnica del cotone non e' male ma in vaso si evitano traumi

>axel<

Giardinauta Senior
io avevo quelli delle ipomenee blu, ma non li ho mai scalfiti nè lasciati a bagno, li ho semplicemente messi in terra, poi sono venute su e hanno infestato tutto, senza nessuna cura... comunque è vero, a che pro farli germinare nel cotone?

miciajulie

Fiorin Florello
nel cotone???? e perchè mai? oddio, se vuoi fare i giochini come con le lenticchie e li lasci lì e stop, ok, ma se intendi poi metterle in terra il cotone mi sembra il metodo peggiore!

laSa73

Giardinauta Senior
i miei sono germogliati senza aver fatto nulla
però la seconda semina, fatta con la scalfittura e mettendoli a mollo per un paio d'ore
è avvenuta più in fretta!

ma poi che fai?
interri il cotone???

M

mark96

Guest
si,come sto facendo con il glicine,li interro con un pezzettino di cotone :D il glicine è crescito una favola......

Alto