• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea con Radici al sole!

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
SUl balconcino che ho sul retro della casa ho un'ipomea in una fioriera rettangolare 40x15(?). L'esposizione è sud est quindi dalle 9 alle 16 circa è in pieno sole. La pianta è cresciuta moltissimo e sta anche fiorendo il mio dubbio è sulla quantità d'acqua: le do almeno due litri al giorno ma a fine giornata è sempre assetata! È vero che in questi giorni sta facendo molto caldo però temo che il problema si anche che il vaso è anche esso in pieno sole infatti mi ritrovo con la superkfice del terriccio sempre secca... Che devo fare???

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Luigi!
A quanto pare la tua ipomea gradisce le temperature elevate... altrimenti penso te lo avrebbe fatto notare :lol:

In ogni caso, se la terra si secca, da una parte non è neanche un grosso male: eviti i marciumi che spesso insidiano chi ha il tuo opposto problema.

Eventualmente potresti cercare di "ombreggiare" in qualche modo il vaso, oppure sostituirlo con uno più grande in modo da contenere una maggior quantità d'acqua...

Magari ho detto una stupidaggine... Ma con i 2 litri d'acqua, bagni bene? Dubito con 40x15x(?)... soprattutto il (?) :lol: ma... io ne darei ben di più se la trovi assetata la sera.

luigi_moroni

Aspirante Giardinauta
Ok ho imparato ad affogarle con 4 litri ;) è cresciuta tantissimo al punto che il balcone è ormai suo! Dopo 2 mesi finalmente sta rifiorendo anche se l'ho lasciata sola due giorni ed era morta di sete...dannato caldo!!!

Alto