• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea con foglie Bianche

Giangravio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Alcuni mesi fa ho acquistato da internet dei semi di Ipomea Tricolor, li ho piantati circa un mese e mezzo fa (Sono consapevole che era troppo presto e andrebbero piantati a maggio). Ora hanno i cotiledoni ben sviluppati e si stanno formando le prime vere foglie.
Ho notato che in un vaso le foglie sono molto più chiare rispetto ad un altro vaso in cui le foglie sono verdi come devono essere.

Nelle prime due foto ci sono le piante con le foglie bianche, mentre nella terza ci sono le piante con le foglie verdi (anche se la pianta prima era eziolata un po').
La pianta nella terza immagine ha un cotiledone afflosciato, è normale? Ha solo 2 foglie vere completamente formate.

*Correggetemi se sbaglio ma si dice cotiledone, giusto?
b.jpg c.jpg a.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Secondo me si sono un po' bruciate col sole... magari erano state un pochino all'ombra e poi spostate all'esterno... Comunque le foglie nuove mi sembrano sanissime.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai messo le piante all'aperto dopo averle tenute a lungo in casa e le foglioline tenere si sono bruciate.
Quelle bianche le perderà. Quelle nuove saranno robustissime.

Ste
 

Giangravio

Aspirante Giardinauta
Le avevo tenute in penombra ma ora sono già più verdi. Anche se con il mal tempo due piccoli rami si sono spezzati ma ce ne sono tanti altri che crescono tra le foglie ed il ramo principale.
Comunque grazie mille!
 
Alto