• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea Bolusiana

Pierpa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi sapreste indicare un buon sito che venda online piante come l'Ipomea Bolusiana o comunque del tipo Caudex???
L'ipomea l'ho vista a casa di un'amica ed era in fiore...ma che bella è???In giro avevo visto delle piante del genere,ma nella mia ignoranza avevo pensato fossero dei bonsai o giù di lì

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di darti i ragguagli sul venditore, coltivare le cauduciformi non è cosa semplice come le altre piante, bisogna informarsi bene sul ciclo vitale e le metodologie di annaffiatura e di periodo di riposo. Sbagliare questo semplici cose significa uccidere una pianta particolare.
Oltre ai rivenditori di cactus e succulente, puoi cercare su ebay i rivenditori internazionali e nazionali.

Roccocactus

Aspirante Giardinauta
anche a me piacerebbe regalarmene una...ho visto dei semi su ebay..quanto tempo ci vuole perchè si sviluppino esemplari decenti da seme?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come tutte le cauduciformi ci vuole molta pazienza, la semina deve essere fatta in modo corretto e con le temeperature giuste, ricordando che il problema non è solo fare germinare le caudiciformi ma poi farle sopravvivere. La velocità di crescita è poi relegata alla tipologia di pianta, in questo caso ce ne vuole...

Pierpa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli brandegeei! ah, anche per i link!
Comunque non sono uno di quelli che compra una pianta, con esigenze particolari per di più, e poi si informa su come curarla...Dato che queste piante sono così particolari, hanno attirato la mia attenzione ed ho deciso di informarmi un po' sul loro conto, ma non è assolutamente detto che ne ordini/compri subito una.
Ora mi do un'occhiata ai siti che hai segnalato.
Ciao

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bravo l'importante è informasi bene prima, poi il resto vien da se, anche perchè se le piante caudiciformi ti interessano prima o poi dovrai iniziare, col piede giusto è la cosa più sicura. anche perchè hanno un certo costo, a prescindere dalle loro dimensioni.

Alto