• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iperico e rosmarino

mauro72rm

Aspirante Giardinauta
salve,
vorrei avere il vostro aiuto per capire cosa posso fare con queste due piante.
L'iperico ha cominciato a deperire 6 mesi fa, e' rimasto con pochi ramini verdi che hanno anche delle punte delle foglie scure. e' in vaso di plastica da 20 cm fuori in terrazzo.

Il Rosmarino l' ho appena preso e' bello grande ma ha un pane radicale praticamente cementato, durissimo, che posso fare? per ora l ho messo a mollo e poi in vaso senza toccarlo.

Crimson king

Florello
Ciao, se mandi delle foto ti possiamo aiutare meglio. Per l'iperico quanti anni sono che é in quel vaso? Concimi? Per il rosmarino devi tentare di aprire un pò le radici esterne senza danneggiarle , per farle aderire meglio alla terra che metti nel nuovo vaso che deve essere in grado di alloggiare il drenaggio(argilla espansa) + il pane delle radici + terriccio 70%+ sabbia 30%

Ultima modifica:

mauro72rm

Aspirante Giardinauta
ciao,
avevo pensato alle foto, vedo di farle, ma certo sarebbero delle foto molto tristi.
la pianta e' stata trattata credo discretamente, e' in terrazzo, su un vaso in plastica ampio, da circa un anno.
concimata ed innaffiata. qui c'e' molto vento in genere, quindi la tengo riparata ed anche dal sole piu' caldo.
A luglio c'e' stato un attacco di cocciniglia su alcune piante, iperico compreso, poi debellato.

M

Crimson king

Florello
La pianta non é in buone condizioni, non vedo più foglie verdi, almeno i rami lo sono? Se ce ne sono ancora, elimina tutti i rametti secchi. Quando annaffi aspetti che la terra del vaso si asciughi?

Ultima modifica:

Crimson king

Florello
Lascia solo quello che sembra ancora verde, il resto elimina, dirada le annaffiature. Anch'io ne ho una pianta in terra é in pieno sole. Per il rinvaso é presto. Deve prima riprendersi.

mauro72rm

Aspirante Giardinauta
iperico.jpg

ecco alcuni nuovi puntini verdi, come mi suggerite di proseguire?
attendo e vediamo che succede?
la pianta e' in asciutto ora, prende le acque piovane se piove.

Alto