• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipe amarelo in Italia come si chiama?

Sgresuuu

Giardinauta
Ciao a tutti in brasile ho visto una bellissima pianta che fa fiori gialli chiamata ipe amarelo, sapreste dirmi come si chiama in Italia?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bastava che mettessi il nome in google e ti usciva Handroanthus albus,mai visto e non sò nemmeno se riuscirai a trovarlo!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
L’Handroanthus albus è un albero della Famiglia delle Bignoniaceae conosciuto anche con i sinonimi Tabebuia alba o Tecoma alba, albero dalle trombe d’oro. E’ originario del Cerrado (savane tropicali) del Brasile, dove è conosciuto come ipê-amarelo-da-serra. Sembrerebbe avere difficoltà a sopravvivere in zona 9.
Secondo Wikipedia sarebbe la pianta nazionale del Brasile.

images

Un po’ più conosciuto in Italia è l’ Handroanthus impetiginosus (Lapacho o pau d'arco) che è un albero che cresce spontaneo nelle foreste dell'America Centrale e Meridionale e che, grazie ai suoi bei fiori rosa-purpurei, viene anche utilizzato come pianta ornamentale nei giardini e nelle alberature stradali. E’ conosciuto e apprezzato da sempre nell'ambito dell'etnomedicina, fin a partire da civiltà precolombiane come quella degli Inca, che usavano il lapacho come tonico generale dell'organismo, per rinforzare le difese immunitarie e per la cura di diverse malattie, innanzitutto infettive.

images
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Con zona 9 mi riferivo alle zone climatiche stabilite secondo il metodo U.S.D.A. (United States Department of Agriculture) – esistono altri metodi: Le zone climatiche del Köppen, Le zone fitoclimatiche del Pavari - sulla base della media delle temperature minime annuali assolute della zona, misurate nell'arco di un congruo numero di anni in ordine alla determinazione del grado rusticità delle varie specie vegetali.

Ovviamente nel cercar di capire se una pianta che ci piace potrebbe essere coltivata nel nostro giardino non è sufficiente conoscere la nostra zona di “appartenenza” secondo il metodo USDA. Ci sono molteplici variabili da considerare come disponibilità idrica, tipo di terreno, vento, precipitazioni, escursione termica, e altri fattori condizionanti.
Immagina quanto possa essere maggiore la temperatura in un centro urbano rispetto alle zone di campagna che la circondano.....
Un metodo empirico per stabilire quali piante possano sopravvivere nel nostro giardino è "mettere il naso" nei giardini dei nostri vicini. Per "innovare" ed inserire nuove specie occorre osservare e informarsi.

La morfologia dell’Italia, così articolata ed eterogenea anche in termini meteorologici è proprio un esempio di come la classificazione di che trattasi sia puramente orientativa, un punto di partenza per una ricerca più approfondita sul “territorio” costituito dal nostro giardino...

Ti inserisco, comunque, le tabelle dalle quali dedurre quale siano le varie zone USDA in Italia

images
ItaliaZoneUSDA (1).jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Comunque, un tempo dunque era del genere Tabebuia mentre ora qualcuno lo ha classificato come Handroanthus (si chiama anche Tabebuia crisotica).
Ci sono specie simili e ugualmente belle che hanno dimostrato di poter vivere anche nelle zone mediterranee, come la Tabebuia crysantha e la Tabebuia serratifolia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
devi ridimensionarla sotto il mb di peso e dimensione massima 800x600 oppure inserisci l'anteprima
 
Alto