• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io lo chiamo MOSTRO, ma è...???

antylopenera

Apprendista Florello
Ciao, ragazziiii!!! :D
Rieccomi con una identificazione, di una creatura meravigliosa, vista (e adottata IN PARTE!!!:tupitupi:)
tempo fa, in una via di campagna... Lo chiamo MOSTRO per le dimensioni,
ma qualcuno riconosce il genere?
Grazieeeeeee!

Allegati

• Mostro 1..jpg
    Mostro 1..jpg
    96,6 KB · Visite: 263

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È un mostro, non si vede? :D

Scherzi a parte, è un'opuntia, per la specie dovrei documentarmi un attimino, oppure aspetta gli identificatori provetti :eek:k07:

antylopenera

Apprendista Florello
:love_4:Carissima, grazie per la celerità (l' identificatrice più veloce del west :D!!!),
e allego la parte che ho adottato, tanto per dare un' idea più ravvicinata... :martello:

Allegati

• Mostro 2..jpg
    Mostro 2..jpg
    96 KB · Visite: 184

Mor@

Membro dello Staff
:love_4:Carissima, grazie per la celerità (l' identificatrice più veloce del west :D!!!),
e allego la parte che ho adottato, tanto per dare un' idea più ravvicinata... :martello:

Miiii ti sei fregata un albero! :eek: :lol:
Per l'id mi fido di Silene :D

antylopenera

Apprendista Florello
Miiii ti sei fregata un albero! :eek: :lol:
Per l'id mi fido di Silene :D
AAAAAAAAAAAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA............ :lol::lol::lol:
Inizialmente, volevo prendermi un getto laterale, ma, appena mi sono avvicinata,
non ho potuto fare a meno di portarmi via il CANDELABRO :martello:(per cenette romantiche!!!),
che, oltretutto, pesava UN ACCIDENTI!!!
Vero: sembra proprio esatta, l' identificazione di silene (siete trooooooppo brave!!!), grazie! :love_4:
Eh. grazie, nenasere, sciausciau!! :Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
Prima di piantarla, fai asciugare bene il taglio, mi raccomando! È una superficie piuttosto estesa :lol:...
E poi magari, visto che peserà, sorreggila con un bastone quando la interri, e attendi prima di annaffiare! Non so che temperature hai da te ora, ma qui siamo in pieno inverno e piove a dirotto... penso che prima della fine del mese sarà meglio non annaffiare :(

PS: ma conosci il proprietario della pianta? :squint:

antylopenera

Apprendista Florello
:D Eeeeeeeeeeeeeehhhhhhhhhhhh.............
Se fosse stato in una proprietà, col CAPPERO mi sarei avvicinata a fare una cosa del genere!!! :fifone2:
Eheheheheheh... l' ho tenuta ad asciugare 4 giorni (ce l' ho da un paio di settimane, avevo pensato di aspettare a mettere foto, per vedere se viveva o mi moriva:ciglione:, prima, ma la curiosità sul nome
m' ha fregata!!! :hands13:
L' ho dovuta alzare con un sistema di corde (un braccetto s' è anche spezzato, SIGH... ed è finito, dopo taglio netto e asciugatura, in un altro bel vasetto quadrato!!! Non si butta niente!!!:martello:), l' ho fatta affondare un po' nella terra e l' ho circondata di pietroni: sembra reggere! :eek:k07:
Anche qui, ogni tanto piove, ma copro le spinose con un telo, soprattutto quelle messe a dimora da poco: so' scrupolosa!!! :ciglione:
Che meraviglia: appena scarico la foto sul pc, ve la faccio vedere!
Ha delle spine MICIDIALI, di circa 4 cm, mi ci sono punta un pollice e una giuntura del medio, che mi hanno fatto male per giorni!!! E' il mio piccolo mostriciattolo!

antylopenera

Apprendista Florello
Quotissimo !!! :eek::eek::lol::lol:

e anche se la tua azione (cara antylopenera) non è proprio targata WWf :)D), quasi quasi quoto anche te perchè a breve avrai una bellissima pianta..:froggie_r
Ah............... Verissimo, overshot, non ti nascondo che, mentre OPERAVO, mi si stringeva forte il cuore :cry: e un po' mi è anche venuto da chiedere SCUSA :ros: alla mamma.... spero cicatrizzi presto e faccia nuovi getti.... e che NON si ricordi di me, in un' altra vita :fifone2: !!! Cerco di pensare che le piante hanno un sistema rigenerativo meraviglioso, così VOGLIO pensare che si riprenderà presto! Certo, ripassando da quella strada, tornerò a trovarla!

antylopenera

Apprendista Florello
Vero, Giulia (nome bellissimo: ho chiamato così la mia prima figlia!!!:D): qui a Brindisi, a girare per le strade di campagna, si trova parecchio...
Prossimo PICCIO:martello:: DEVO ASSOLUTAMENTE fermarmi vicino ad una agave americana marginata e cecare una figliolina da ADOTTARE!!! :ciglione:

giulia67

Maestro Giardinauta
Ah come ti capisco!!!Bè penso che nn sarà tanto difficile trovare l'agave...poi sai com'è...a volte, passandoci accanto può succedere che un pezzetto ci rimanga in mano!!!:lol::lol::lol::lol::lol:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Scusate, siccome ho anche io il "mostro", che casualmente anche a me è rimasto in mano :fischio::fischio:, sarei arrivato ad una idendificazione leggermente diversa, credo che sia Cylindropuntia subulata!

antylopenera

Apprendista Florello
Scusate, siccome ho anche io il "mostro", che casualmente anche a me è rimasto in mano :fischio::fischio:, sarei arrivato ad una idendificazione leggermente diversa, credo che sia Cylindropuntia subulata!

Eheheheheh.. compagno dalle MANI APPICCICOSE.....!!! :lol:
Direi proprio che hai ragione, caspita!!! :froggie_r Grazie! :hands13:
Ehm..... ce l' hai da tanto? Prende facilmente? Cresce tanto? Fa fiori? :confused:

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho da qualche anno cresce abbastanza velocemente nei climi caldi (l'ho preso al mare sullo Ionio), da me un pò meno, perchè d'inverno fa veramente freddo, un anno l'ho dimenticato sotto la neve, si era un pò afflosciato, ma la primavera successiva si è ripreso alla grande, cmq. non ti preoccupare attecchisce con molta facilità. Fiori non ne ho mai visti sulla mia pianta e nemmeno su quella "madre" al mare (ci vado ogni anno!).
Però potrebbe darsi che fiorsce in periodi diversi dalla Opuntia classica (Fico d'india), che in quelle zone si vede spesso fiorito in estate.

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Vero, Giulia (nome bellissimo: ho chiamato così la mia prima figlia!!!:D): qui a Brindisi, a girare per le strade di campagna, si trova parecchio...
Prossimo PICCIO:martello:: DEVO ASSOLUTAMENTE fermarmi vicino ad una agave americana marginata e cecare una figliolina da ADOTTARE!!! :ciglione:

Se ti serve qualche agave ne ho qualcuna sia normale che marginata, provengono dalla stessa zona di rifornimento :fischio::fischio: ..... se hai qualche grassa che ti avanza potremmo organizzare qualche scambio!

antylopenera

Apprendista Florello
Se ti serve qualche agave ne ho qualcuna sia normale che marginata, provengono dalla stessa zona di rifornimento :fischio::fischio: ..... se hai qualche grassa che ti avanza potremmo organizzare qualche scambio!
Grazie, eda, gentilissimo, ma di grasse ho ancora solo talee (magari tra un annetto...:D!!!), essendomi avvicinata da pocio a questa passione... e di agave marginata SO dove trovare un FIGLIOLINO, visto tempo fa.... :eek:k07:
Sciausciau!!! :Saluto:

antylopenera

Apprendista Florello
...Ultima foto, con MOSTRO INVASATO!!! :ciglione:
Per ora, sembra stare benone (a parte le ammaccature che aveva già...!)... vediamo come procede!!! :D

Allegati

• Mostro 3..jpg
    Mostro 3..jpg
    96,7 KB · Visite: 62
Alto