Guarda, per me i consigli altrui sono molto preziosi ma la cosa che davvero mi insegna è la mia esperienza diretta (perchè sono una testona, probabilmente!!! Ah ah ah!!) quindi mai come inq uesto caso ho fatto mio il famoso detto "sbagliando si impara"!!! Sono poco esperta anch'io, ho fatto l'orto solo l'anno scorso per la prima volta e di errori ne ho fatti di bestiali, che farebbero capottare dal ridere gli esperti (esempio, tanto per tirarti sù di morale? Cartote ne sono nate 4 in 2 metri quadri, causa terreno argilloso e pesante!! Rapanelli: tutti in fiore, causa luna sbagliata probabilmente! Piselli: li ho piantati a maggio così appena sono nati i frutti si sono bruciati sotto il sole cocente di luglio! Insomma, ne ho fatte di tutti i colori!) però almeno quest'anno sono sicura che questi errori non li farò più! Per fortuna altre cose sono venute bene, come pomodori, melanzane, peperoni e zucchine... basta non scoraggiarsi e provare, provare--- prima o poi qualcosa verrà fuori!!
Tu hai l'orto o seminerai sul balcone in vaso?
Se c'era della muffa secondo me potresti toglierla, delicatamente per non spostare i semi che ci sono sotto, e poi lasciare i vasetti senza cellophane per un po', così si asciuga il terreno. Credo che se li tieni in casa e la temperatura si aggira sui 20 °C forse il cellophane non è indispensabile per tutto il tempo, a quella temperatura dovrebbero già farcela da soli, credo che melanzane e peperoni germinino attorno ai 20/25 gradi se non sbaglio e pure i pomodori... magari tienili scoperti nelle ore più calde quando hai il riscaldamento acceso e coprili quando si spegne, così magari la muffa non torna più!