• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

io lo chiamo "cactus"... come si chiama realmente ?

alfaking

Aspirante Giardinauta
ciao,
ho in diversi vasi questa pianta, che però non ho idea di come si chiami realmente...
mi aiutate ?
2013-04-06 17.21.54.jpg

alfaking

Aspirante Giardinauta
intanto grazie
se può aiutare,
non ha assolutamente spine,
ogni tanto ha delle piccole gemme verdi (tipo fiori)
e cresce velocemente anche oltre i 3.5m

reginaldo

Florello Senior
Prima di affermare che sia un Euphorbia controlla bene, in fondo mi sembra che ci siano o ci sono state delle spine, intorno a queste presunte spine mi sembra di scorgere della peluria che non mi fa pensare ad una Euphorbia ma ad un Cereus.
Se mi sono sbagliato credo che sia in effetti una Euphorbia eritrea una volta chiamata Euphorbia abyssinica forma candelabro in quanto la zona di origine era in una ex colonia italiana chiamata Abyssinia
Se puoi manda in rete una foto ingrandita della parte in basso.
Quanto ti affermi potrebbe essere non gemme fiorali ma foglie (foto) e quindi essere effettivamente una Euphorbia.
Ciao

alfaking

Aspirante Giardinauta
No, mai state spine; ho quelle piante da diversi anni, e non ci sono MAI state spine...
Provo a fare una foto ravvicinata e vediamo se si capisce meglio.
Grazie !

eli60

Aspirante Giardinauta
Per sapere se è un Euphorbia basta pungerla con uno spillo se esce del latte bianco (occhio che è tossico ) è lei ciao

alfaking

Aspirante Giardinauta
Per sapere se è un Euphorbia basta pungerla con uno spillo se esce del latte bianco (occhio che è tossico ) è lei ciao

sì, esce sicuramente una sostanza lattiginosa bianca (me ne sono accorto quando si è spezzata una delle piante crollando a terra per il troppo vento...)
posso concludere con certezza che è una euphorbia eritreae ?

Alto