• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Io e la mia Dionea

umabelone

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...vengo subitissimamente la punto, ho una Dionea da un paio d'anni...anzi, da una sono diventate 5, ho fatto un rinvaso un'anno fà ma ho un problema, non avendo trovato la famosa torba di sfagno ho dovuto prendere della torba acida per fiori...di recente però sono andato al supermercato e ho visto dei sacchi di torba bionda acida e di torba di sfagno neutra...la mia domanda è: che valori di acidità dovrebbe avere? e poi quale è la giusta miscela per il terreno della dionea? dove trovo la perlite? insomma...mi serve la ricetta giusta per il terreno della dionea...
 

astaroth

Giardinauta
l acidità buona della torba è di circa 3.5....
il substrato migliore è 50% torba e 50% perlite... quest ultima la trovi nei grandi garden, nei negozi per indoor e nei centri edili
 

Vagabonda

Florello Senior
comunque anche se non trovi la perlite fai solo torba (acida, non neutra) e rinvasa, il terriccio per acidofile non va bene
 

umabelone

Aspirante Giardinauta
ok allora prenderò la torba bionda acida (non ho idea se sia di sfagno però) la perlite non avrei proprio idea di dove trovarla, ma farò al più presto perchè mi pare che sia un pò "rallentata"
 

Vagabonda

Florello Senior
la perlite serve solo per evitare che la torba diventi una specie di spugna compatta. Sul sacco leggi le istruzioni in inglese o francese, in genere sono più dettagliate
 

vortice

Aspirante Giardinauta
torba, perlite e altri materiali addatti a queste piante si trovano o su siti specializzati o su ebay...
 

Andreabar

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto lo stesso problema. La torba acida di sfagno l'ho trovata subito in un vivaio sotto casa. La perlite è stata più difficile da trovare. Ho visitato vivai su vivai, garden center non ne parliamo e finalmente vedo questo litro di perlite su ebay. Cerca lì. ;D.
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, va bene solo torba. Cerca di setacciarla, o comunque aprila bene prima di inzupparla d'acqua, poi strizza bene ma non troppo, così eviti di fare un malloppo
 

vortice

Aspirante Giardinauta
l'allegato non si vede
cmq i valori per una buona torba sono
ph compreso tra 3-4.5
azoto <1
sostanza organica >90%
van post H1-H4

come si chiama la tua torba?
 

umabelone

Aspirante Giardinauta
strano io lo vedo... comunque si chiama "Terriccio torba bionda" dietro c'è scritto:
Ammendante torba di sfagno
Carbonio organico 40%
di origine biologica sul secco
Azoto organico sul secco 0.5%
Sostanza organica sul secco 80%

Consentito in agricoltura biologica
Meterie (sarà un'errore di stampa) prime: Torba di sfagno.
 
Alto