• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inzaffardatura

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho deciso di aprire questo thread perchè vorrei sapere cosa ne pensate dell'inzaffardatura. Voi la fate quando mettete rose o altre piante a radice nuda?

ve lo chiedo perchè mio padre dice che è assolutamente indispensabile e su "Gardenia" Carlo Pagani ribadisce il fatto che si vede molta differenza durante il primo anno dall'impianto tra una rosa che l'ha ricevuta e una che non lo ha ricevuta.

Il suo scopo è reidratare le radici della pianta e, allo stesso tempo, far trovare subito nutrimento ai peli radicali. Inoltre rinvigorisce la popolazione batterica presente sulle radici che saranno quindi più capaci di assimilare gli elementi nutritivi presenti nel terreno.

Inoltre vorrei descriverne la tecnica, dovesse servire a qualcuno, visto che alcuni sono interessati all'acquisto delle rose a radice nuda.

In pratica bisogna mettere in un secchio dell'acqua+della terra argillosa (quindi alla fine si crea del fango) e dello stallatico (metà e metà).
Oppure un terzo di terra, uno di stallatico e uno di compost.
Si può usare anche dello stallatico in pellets chiaramente mettendone meno.
La consistenza della poltiglia deve essere simile a quella della pastella per impanare...

Le radici si devono tenere in ammollo circa 3-4 ore, ma anche fino a 10 ore se sono molto secche e disidratate.

Poi si procede alla posa a dimora.

Molti assicurano che questa tecnica porta ad un maggior sviluppo nell'annata successiva e che può salvare piante che sembravano già spacciate.

Vorrei se possibile che diceste anche come procedete abitualmente con l'impianto a radice nuda. Spuntate abitualmente le radici e potate i rami? E poi coprite con la terra quasi completamente la pianta?

grazie...potrebbe essere molto utile per tutti, penso.
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
cattivo scardan, non solo non mi veniva inmente la parola, ma non faccio nemmeno tutto questo lavoro: io faccio buco + terriccio + acqua, poi in quel blob melmoso ci conficco la rosa.
In effetti si becca l'inzaffardatura così, perché prima che l'acqua evapori passerà sì una decina di ore.
In autunno ci sono anche le siepi da potare, gli alberi da frutta, gli ibischi... tuto deve andare veloce e preciso, a novembre giro come un orologio svizzero.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
mi dispiace contraddire Carlo Pagani ma io quest'anno ho messo in terra 25 piante di rose di cui solo per 6 ho fatto l'inzaffardatura e devo dire che non ho notato nessuna differenza,sono cresciute tutte alla stessa maniera:confuso:per l'impianto a radice nuda io procedo cosi':
-scavo una buca 50x50x50
-metto sul fondo uno strato di 3cm di argilla espansa
-metto uno strato di 5cm di stallatico maturo
-metto uno strato di 5cm di terra argillosa mista a terriccio universale per evitare che le radici siano a contatto con lo stallatico.
-inizio a formare al centro della buca una montagnola di terra
-poggio la pianta sulla montagnola e stendo bene le radici per evitare che si aggroviglino
-innaffio abbondantemente e aspetto con impazienza l'arrivo della primavera:lol::Saluto:
p.s. da me gli inverni non sono particolarmente freddi quindi non copro il rosaio di terra,accorcio solo le radici molto lunghe
 
Ultima modifica:

simomb

Maestro Giardinauta
allora io sono novellina , le mie prime rose a radice nuda le ho prese quest' anno a primavera e l' inzaffardatura l' ho fatta per tutte edue, ora non so se sia stato quello o solo fortuna, ma sono tutte e due molto belle!
per il resto ho proceduto come ha descritto belluccio, con la differenza che invece che l'argilla ho usato dei sassolini.
thread molto interessante, grazie hélène
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Le radici si devono tenere in ammollo circa 3-4 ore, ma anche fino a 10 ore se sono molto secche e disidratate.

Poi si procede alla posa a dimora.

credo che prima vadano fatte asciugare le radici.
credo inoltre che sia molto importante se metti la rosa in terra in peridi molto freddi.
 

Paola-Luna

Florello
io la faccio quando acquisto rose a radice nuda per corrispondenza... ma non ci metto lo stallatico, solo acqua e terriccio... Lo stallatico lo metto nel fondo della buca, prima di ricoprirla con un po' di terra... Ma non lascio le rose in ammollo per 10 ore.. già due mi sembrano tante... Poi faccio anch'io come Scardan, molta acqua anche nella buca d'impianto e poi per i giorni successivi alla messa a dimora...
 
R

Riverviolet

Guest
Io l'ho fatta con rose a radice nuda, ma che sono arrivate in pieno inverno perchè troppa acqua nella buca d'impianto, con il freddo non và bene.
Ho trovato sia utile, soprattutto se poti le radici e su piante di cui sai a priori non essere dei fulmini in vigoria.
M'è giunta voce che la miglior inzaffardatura, fatta con radici tutte potate e allargate prima dell'impianto, sia ove nella miscela vi sia stallatico di cavallo non troppo maturo, ma non l'ho mai potuto testare se sia vero o meno.
Nessuna inzaffardatura nei pressi della primavera.

Però, c'è qualcosa che ho imparato che negli impianti è la cosa più utile di tutte ed è lo scassamento del pavimento della buca stessa, con un tridente o similari.
Io non metto stallatico in fondo alla buca, ma miscelato ben bene a tutta la composta che farà da riempimento e che molot morbida serve a permettere alle radicine, alla barba radicale di crescere senza trovarsi ostacoli e ottenendo immediato nutrimento.
 
Alto