• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

involtini di cavolo verza

G

ghislaine

Guest
scottare in acqua delle grosse foglie di cavolo verza, lessare delle patate e schiacciarle, far rosolare una cipolla tritata fine, tritare del formaggio groviera e impastare assieme questi 3 ingredienti. Farcire le foglie di verza con questo composto, disporre gli involtini in una teglia cospargendoli d'olio d'oliva e passarli un po' in forno. Servire caldi.

buon appetito:food:
Graziella.

new dawn

Guru Giardinauta
A Napoli gli involtini si fanno con la carne macinata, stesso impasto delle polpette. Poi si chiudono le foglie, si mettono nella pirofila e si cospargono di sugo di pomodoro "leggero", cioè fatto con i pelati e basilico, parmigiano e pepe.

Commelina

Master Florello
A Napoli gli involtini si fanno con la carne macinata, stesso impasto delle polpette. Poi si chiudono le foglie, si mettono nella pirofila e si cospargono di sugo di pomodoro "leggero", cioè fatto con i pelati e basilico, parmigiano e pepe.

anche qui si fanno con l'impasto delle polpette. In alternativa si raddoppia la foglia di verza con una fettina sottile (tipo carpaccio), si condisce a piacere e si arrotola insieme, poi sempre al forno con pomodoro e basilico, oppure in padella in bianco facendo stufare con acqua e vino.
Mi piace molto la tua ricetta, ghislaine. la proverò certamente, grazie :)

bonsai d'aprile

Giardinauta
scottare in acqua delle grosse foglie di cavolo verza, lessare delle patate e schiacciarle, far rosolare una cipolla tritata fine, tritare del formaggio groviera e impastare assieme questi 3 ingredienti. Farcire le foglie di verza con questo composto, disporre gli involtini in una teglia cospargendoli d'olio d'oliva e passarli un po' in forno. Servire caldi.

buon appetito:food:
Graziella.

io ho fatto questa ed è venuta buona:

Involtini di carne e verza alla veneta
normale 50 minuti 4 persone
Ingredienti:
1 cavolo verza,
1/2 kg. di carne tritata,
1 uovo,
1 spicchio d`aglio,
olio,
sale,
pepe,
noce moscata,
burro,
parmigiano
scottare in acqua bollente le foglie di verza ( circa 3 a testa). a parte preparare il ripieno cuocendo la cerne tritata, con olio e lo spicchio d`aglio, sale, pepe, noce moscata e della verza tagliata julienne per ammobidire il ripieno. a fine cottura aggiungere l`uovo e il parmigiano. preparare i fagottini utilizzando le foglie di verza precedentemente scottate e metteteli in una pirofila precedentemente unta con del burro. mettete ancora un fiocchetto di burro su ciascun fagottino ed infornate per 15/20 minuti.

mi sembra disonorevole non provare la tua, graziella :D :D

opuntya

Maestro Giardinauta
Ottime ricette cari amici:hands13::hands13: anch'io cucino gl'involtini di verza e aggiungo alla farcia di base anche salsiccia e un po' di riso già cotto e ben scolato.Sono gustosi e vanno a ruba!!!:food::food:

bacarat

Maestro Giardinauta

a Milano uguale, ma senza sugo di pomodoro, e si chiamano verzitt (spero di aver scritto giusto)

Paola-Luna

Florello
sono buonissimi!io di solito preparo una variante con prosciutto cotto e fontina! mi è già venuta fame al pensiero:food:

neanche farlo apposta, io me li sono fatti ieri e ho proprio pensato a questo forum, mentre ero ai fornelli...

Anch'io cucino le foglie di verza come serenella: le scotto in acqua bollente salata per pochi minuti, le tampono un pochino per asciugarle, poi ci stendo una fettina di prosciutto piegata in due, un pezzo di formaggio a pasta morbida (tipo Asiago o Fontina), arrotolo chiudendo anche dai lati e fisso con gli stuzzicadenti. Poi li faccio stufare in una padella antiaderente con uno spruzzo di salsa di soja per pochi minuti e mangio caldissimi!

Alto